Un poligono a Villach? Sarebbe strategico per il biathlon in Carinzia

Villach costruirà un poligono? Sarebbe strategico per il biathlon in Carinzia
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Austria

Un poligono a Villach? Sarebbe strategico per il biathlon in Carinzia

Oltre alla volontà di tornare nel calendario della Coppa del Mondo di salto con gli sci, disciplina ampiamente praticata a Villach, la Carinzia sta pensando di dotarsi di un poligono che sarebbe strategico per la crescita del biathlon locale.

L'idea è stata avanzata da Peter Kaiser, responsabile per lo sport del Land, ipotizzando che "sarebbe l'ideale costruire un poligono per creare un centro di allenamento anche per il biathlon. Così facendo potremmo sfruttare il boom di questo sport. La pista di skiroll esiste già e si è dimostrata adeguata a sostenere le necessità dei professionisti".

Al momento si tratta solo di una proposta e non esiste ancora un progetto concreto, il quale avrebbe ovviamente un costo. Tuttavia la costruzione di un poligono a Villaco sarebbe importantissima per lo sviluppo del biathlon in Austria e soprattutto della Carinzia.

Attualmente infatti il movimento austriaco è composto soprattutto da atleti provenienti dal Tirolo e dal Salisburghese (non a caso i principali centri di allenamento sono Hochfilzen, Obertilliach e Saalfelden). Gli altri Länder sono marginali e solo la Stiria ha un proprio serbatoio, ben più piccolo però di quello dei due citati in precedenza.

Eppure la Carinzia qualcosa è riuscita a produrre. Il veterano Daniel Mesotitsch è nativo proprio di Villach. Inoltre fra le nuove leve c'è anche la carinziana Dunja Zdouc, la quale però ha dovuto "emigrare" a Saalfelden per poter crescere agonisticamente.

Dunque la costruzione di un poligono a Villaco darebbe nuova linfa al movimento austriaco che troverebbe un ulteriore bacino da cui pescare. Resta da capire se l'idea di Kaiser potrà essere messa in pratica. Senza dubbio la creazione delle linee di tiro sarà un onere e sarà quindi necessario un investimento ulteriore oltre a quello realizzato per il salto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social