Vittozzi, l'inizio è... perfetto: Lisa domina il City Biathlon di Wiesbaden, 4° posto per Wierer

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathlonl'evento estivo

Vittozzi, l'inizio è... perfetto: Lisa domina il City Biathlon di Wiesbaden, 4° posto per Wierer

La sappadina, già vincitrice dell'appuntamento estivo tedesco nel 2019, fa il vuoto regolando Weidel, Jeanmonnot e una Dorothea Wierer che conclude ai piedi del podio. Successo di Laegreid nella prova maschile.

Un avvio... perfetto.

Lisa Vittozzi vince da par suo, anzi domina l'edizione 2023 del “City Biathlon” di Wiesbaden, per il secondo trionfo in terra tedesca da parte della fuoriclasse sappadina, che già si prese l'evento estivo nei pressi di Francoforte 4 anni fa.

Dopo aver firmato la qualificazione mattutina, l'azzurra ha fatto il vuoto nella mass start decisiva, concludendo con 3 errori al poligono e la bellezza di 45 secondi di margine nei confronti della prima inseguitrice, Anna Weidel che ottiene un bel risultato in casa precedendo a sua volta la transalpina Lou Jeanmonnot (terza nonostante 10 bersagli mancati) e una Dorothea Wierer che ha lottato per il podio sino alla fine (6 errori per la due volte vincitrice della CdM).

L'altoatesina, vincitrice dell'ultimo City Biathlon disputato nel 2021, si è messa alle spalle Hanna Oeberg, le tedesche Kebinger e Voigt, oltre a Dzhima e l'austriaca Gandler, nona.

Ricordando che è andata in scena anche la gara degli addii, con fuoriclasse come Herrmann-Wick, Eckhoff e Roeiseland a salutare tutti pochi mesi dopo il ritiro dall'agonismo, hurrà norvegese nella sfida maschile con Sturla Holm Laegreid.

L'asso scandinavo ha fatto il vuoto con una buona prestazione sugli skiroll e appena tre bersagli non andati a segno, precedendo di 7 secondi il tedesco Roman Rees (8 errori) e di 19 il connazionale Tarjei Boe (9 errori). Ai piedi del podio di giornata Ponsiluoma e Hartweg, poi Doll e più lontano Fabien Claude, settimo a 1'14”, con l'ucraino Pidruchnyi e l'altro francese Florent Claude a chiudere la classifica.

Il prossimo 2 settembre l'altro grande appuntamento estivo per il mondo del biathlon, con il Martin Fourcade Nordic Festival: in quel di Annecy, ci saranno nuovamente Vittozzi e Wierer, ma anche Tommaso Giacomel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
349
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard