Fourcade impreciso: ne approfittano i russi

Fourcade impreciso: ne approfittano i russi
Info foto

Getty Images

Biathlon#Biathlon biathlonworld #OST2016

Fourcade impreciso: ne approfittano i russi

Forte dell’ampio margine incamerato nella sprint di ieri, Martin Fourcade sembrava avviarsi verso un percorso netto nella prima tappa di Coppa del Mondo, sulle nevi di Östersund. Una performance deficitaria al tiro, contrassegnata da 4 errori, ha invece riaperto il discorso vittoria nell'inseguimento. Ad approfittarne sono stati Anton Babikov, al primo successo in carriera, e Maxim Tsvetkov, al secondo podio.

Fourcade poteva gestire al via un margine di oltre 40 secondi sugli inseguitori, guidati da Fredrik Lindström, Arnd Peiffer, Benedikt Doll, Julian Eberhard e Dominik Windisch. Il gap si è dilatato fino ad oltre 50’’ prima del poligono d’apertura, nel quale il francese si è però complicato la vita con due errori.
Babikov, partito dalla settima piazza, si è issato in seconda già dopo la prima sessione di tiro. Unico tra gli inseguitori, il russo ha tenuto il passo di Fourcade anche nella tornata successiva, per poi rispondere allo 0 del leader di Coppa al secondo poligono. Tsvetkov seguiva ad una ventina di secondi, con il resto del gruppo ad oltre mezzo minuto.
La prima sessione di tiro in piedi è parsa chiudere di fatto la contesa: Fourcade, con il 5 su 5, ha portato a oltre 30 secondi il margine sui due russi, ricompattati dall’errore di Babikov.
Il detentore della sfera di cristallo si è però arenato su un’ultima serie insolitamente macchinosa, nella quale ha mancato il primo e l’ultimo bersaglio.
I russi non hanno tremato, e con lo 0 si sono ritrovati a condurre all’imbocco dell’ultima tornata. Babikov ha ben presto incrementato i 3.9 secondi su Tsvetkov, che nell’ultimo giro si è difeso a fatica dal rientro di Fourcade, pur appesantito dai quattro giri di penalità.
Molto più indietro, dalla lotta per la quarta piazza è emerso vincitore Peiffer. Dopo essere precipitato in 26esima posizione a causa dei due errori nella prima sessione di tiro, il tedesco è risalito coprendo 14 degli ultimi 15 bersagli, e ha bruciato nel finale Erik Lesser e Simon Fourcade.
Un 20/20 al poligono – il solo oltre a quello di Tsvetkov – ha consentito a Michal Krcmar di recuperare trentuno posizioni, dalla 38esima alla settima.
Rimonte significative anche nel resto della top 10: Anton Shipulin, 28esimo ieri, ha chiuso ottavo, venendo tagliato fuori dai giochi per il podio da una tripla penalità nella terza sessione di tiro; Simon Schempp ha recuperato dal 21esimo al nono posto; Johannes Thingnes Bø, 30esimo al via, è risalito in decima piazza grazie ad una straordinaria prova sugli sci (miglior tempo con margine su tutti gli altri), malgrado il 16/20 al poligono.
Da rimarcare anche l’exploit di Henrik L’Abbee-Lund, da 58esimo a 19esimo, grazie al secondo tempo nel fondo e al 95% al tiro.
In casa Italia, Dominik Windisch è scivolato dal sesto al 25esimo posto, soffrendo sugli sci (37esimo tempo) e mancando tre bersagli. Analoghe percentuali per Lukas Hofer, che ha confermato la 40esima posizione della sprint.
Nella generale di Coppa del Mondo, il terzo posto è largamente sufficiente a Martin Fourcade per consolidare la leadership. Il fuoriclasse di Font Romeu conduce con 168 punti, 64 in più di Tsvetkov (104). Seguono Peiffer (100), Bjørndalen (98), oggi 12esimo, e Simon Fourcade (97).
INSEGUIMENTO MASCHILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. Anton BABIKOV [RUS] (0+0+1+0) 31:22.3
2. Maxim TSVETKOV [RUS] (0+0+0+0) +10.5
3. Martin FOURCADE [FRA] (2+0+0+2) +15.2
4. Arnd PEIFFER [GER] (2+0+1+0) +52.7
5. Erik LESSER [GER] (0+0+1+1) +55.1
6. Simon FOURCADE [FRA] (0+0+2+0) +56.1
7. Michal KRCMAR [CZE] (0+0+0+0) +1:01.1
8. Anton SHIPULIN [RUS] (0+0+3+0) +1:02.1
9. Simon SCHEMPP [GER] (1+1+0+1) +1:07.5
10. Johannes Thingnes BØ [NOR] (0+1+2+1) +1:07.6
#BIATHLON BIATHLONWORLD #OST2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Uldal vince la Sprint di Le Grand Bornand dove Tommaso Giacomel è nono

Uldal vince la Sprint di Le Grand Bornand dove Tommaso Giacomel è nono

Nonostante un ultimo giro da paura di Johannes Boe, Martin Uldal coglie in terra di Francia la prima vittoria della sua carriera. Il podio è completato da Samuelsson mentre Tommaso Giacomel chiude ancora una volta nei primi dieci e Lukas Hofer è undicesimo.