È andata in scena a Gelsenkirchen la XIV edizione del World Team Challenge, ormai tradizionale esibizione agonisticanatalizia.
Lunedì 28 Dicembre 2015
La kermesse, disputata sulla distanza delle due manche (mass start e poi inseguimento) ha visto il trionfo della coppia francese composta da Marie Dorin Habert e Martin Fourcade i quali hanno progressivamente preso il sopravvento sugli avversari e hanno conquistato in assoluta scioltezza il loro primo successo nella manifestazione.
Piazza d'onore per i cechi Gabriela Soukalova e Ondrej Moravec, sempre rimasti nelle posizioni di vertice. La ventiseienne boema ha messo in mostra la dinamica più interessante della serata, ovvero un'inedita sequenza di tiro in piedi in cui ha aperto dal bersaglio centrale, evento mai verificatosi in precedenza. Si tratta di un test in vista di una futura evoluzione in merito?
Il pubblico di casa, accorso numeroso come ogni anno, ha potuto festeggiare Vanessa Hinz e Simon Schempp, terzi classificati. I tedeschi hanno menato le danze nella parte iniziale della manche decisiva, ma sono poi scivolati al sesto posto prima dell'ultimo poligono, dove sono riusciti a risalire e arpionare il gradino più basso del podio.
Quarti i russi Ekaterina Yurlova ed Evgeny Garanichev. Quest'ultimo si è fatto notare per almeno due diverse cadute nella stessa curva senza le quali probabilmente il team avrebbe concluso in una posizione migliore. Quinti i vincitori dello scorso anno Valj Semerenko e Sergey Semenov.
L'Italia ha sempre occupato posizioni di rincalzo ed è arrivata dopo i titoli di coda. Nel senso più letterale del termine perché la televisione tedesca ha concluso il collegamento prima dell'arrivo di Dorothea Wierer e Lukas Hofer. Si è quindi dovuta attendere la pubblicazione dei risultati ufficiali per scoprire del nono posto.
Archiviata questa simpatica esibizione, ora i biathleti si prepareranno per la ripresa della Coppa del Mondo fissata l'8 gennaio a Ruhpolding.
WORLD TEAM CHALLENGE 2015 1. DORIN HABERT Marie - FOURCADE Martin [FRA] (6) 33'57"6 2. SOUKALOVA Gabriela - MORAVEC Ondrej [CZE] (3) a 12"6 3. HINZ Vanessa - SCHEMPP Simon [GER] (4) a 22"2 4. YURLOVA Ekaterina - GARANICHEV Evgeny [RUS] (5) a 29"6 5. SEMERENKO Valj - SEMENOV Sergey [UKR] (7) a 31"7 6. HAUSER Lisa - EDER Simon [AUT] (6) a 46"8 7. HILDEBRAND Franziska - LESSER Erik [GER] (5) a 1'46"8 8. GREGORIN Teja - FAK Jakov [SLO] (9) a 1'57"6 9. WIERER Dorothea - HOFER Lukas [ITA] (5) a 2'27"1 10. NILSSON Emma - ARWIDSSON Tobias [SWE] (4) a 2'55"3
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3