Durante il Forum Nordicum, il consueto raduno dei media che si occupano di discipline nordiche e biathlon, è arrivato un importante riconoscimento per Nove Mesto na Morave, eletta tappa meglio organizzata del circuito.
Martedì 20 Ottobre 2015
Il presidente del comitato organizzatore, Vlastimil Jakes, ha dichiarato che "lo scorso anno la nostra tappa di Coppa del Mondo è stata quella che ha avuto l'audience televisiva più alta in assoluto. Ora si aggiunge questo riconoscimento che noi vediamo come un premio al nostro lavoro a lungo termine. Ora dobbiamo saperlo sfruttare per ottenere spazio fisso nel calendario dei prossimi anni".
Effettivamente le fortune di Nove Mesto na Morave partono da lontano, ovvero dal 2008, quando riuscì a organizzare con profitto un'edizione dei Campionati Europei a dispetto di condizioni meteo pessime. La località morava ha continuato a investire molto, creando un impianto all'avanguardia, e proprio in quel 2008 si è aggiudicata i Mondiali 2013 (battendo la concorrenza di Oslo) risoltisi in un successo organizzativo e di pubblico.
Però la località della Vysočina non ha ancora trovato spazio fisso nel calendario di Coppa del Mondo. Infatti dopo essere stata la tappa meglio organizzata del 2014-'15 dovrà paradossalmente segnare il passo nel nuovo inverno e tornerà a ospitare un evento del massimo circuito solo a dicembre 2016.
Ovviamente le date vengono assegnate in anticipo dall'Ibu, quindi non c'era modo di sapere quanto sarebbe stata buona l'organizzazione ceca. È chiaro che questo riconoscimento aumenta a dismisura le possibilità di Nove Mesto guadagnarsi il diritto di diventare un appuntamento fisso, inoltre rappresenta un notevole biglietto da visita in vista di un'eventuale candidatura a organizzare i Mondiali 2020 o 2021.
Al riguardo è interessante notare come Anterselva, un tempo abituata a essere eletta "la meglio organizzata", non riceva questo riconoscimento ormai da quattro anni e abbia subito una secca sconfitta da Östersund nella corsa alla manifestazione iridata 2019. Nel caso Nove Mesto voglia concorrere per le edizioni successive, Antholz si troverebbe di fronte una fortissima avversaria che potrebbe partire addirittura favorita.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3