La coppia Birkeland/Brun-Lie si è imposta nella gara d’apertura della Coppa del Mondo 2018-19.
Domenica 2 Dicembre 2018
I norvegesi, precisi al tiro e competitivi nel fondo, hanno preceduto la coppia austriaca Eder/Hauser e gli ucraini Merkushyna e Tyshchenko. Fuori dal podio la Francia, in gara con Anais Chevalier e Antonin Guigonnat. Lontani gli azzurri Sanfilippo e Bormolini.
Nella prima parte la gara è stata molto equilibrata, dal momento che il vento non è stato un fattore al poligono e molti atleti sono riusciti ad ottenere buone percentuali al tiro. La selezione è avvenuta dalla terza frazione in poi. Nel finale quattro nazioni: Germania, Austria, Ucraina e Norvegia si sono giocate un posto sul podio.
Il tedesco Lesser, impreciso nella serie a terra, ha alzato subito bandiera bianca. Birkeland, Eder e Tyshchenko sono invece usciti appaiati dal poligono. Nell'ultima sessione di tiro il norvegese ha fatto la differenza, centrando con rapidità i cinque bersagli e guadagnando 7" di vantaggio su Eder che si è portato fin sul traguardo. L'ucraino invece ha commesso l'unico errore della sua gara nel momento decisivo, ma è riuscito a difendere la terza posizione dalla rimonta del francese Guigonnat.
Alle spalle della Francia 4a, hanno chiuso la Svezia 5a, il Canada 6° e la Russia 7a. La Germania invece è scivolata fino all'8° posto, appena davanti al Giappone 9° e alla Repubblica Ceca 10a. Solo 15a la coppia italiana Sanfilippo/Bormolini, lontana 2'41" dai norvegesi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
13