Ufficiale: la Coppa del Mondo di biathlon torna a Le Grand Bornand nel 2017

Ufficiale: la Coppa del Mondo di biathlon torna a Le Grand Bornand nel 2017
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Ufficiale: la Coppa del Mondo di biathlon torna a Le Grand Bornand nel 2017

Il comitato organizzatore di Le Grand Bornand ha annunciato ufficialmente quest'oggi che la Coppa del Mondo di biathlon tornerà nella località francese nel dicembre del 2017.

Yannick Aujouannet, direttore del Comitato Organizzatore, ha dichiarato a SkiChrono che: "Siamo in calendario dall'11 al 17 dicembre 2017 con sei gare in programma: staffette, sprint e inseguimento. Tuttavia i format sono ancori provvisori. Stiamo imparando molto in tema di snowfarming e in tal senso collaboriamo con diverse località scandinave (Beitostølen, Geilo, Östersund). Gli standard organizzativi già elevati non evolveranno ulteriormente per le prossime due stagioni".

Dunque dovranno passare altri due anni prima che Annecy-Le Grand Bornand torni a ospitare un evento del massimo circuito. La località francese avrebbe dovuto entrare in calendario già nel dicembre 2011, ma fu costretta a rinunciare all'organizzazione per mancanza di neve ospitando la prima tappa della storia nel dicembre 2013.

L'appuntamento transalpino è particolarmente gradito dagli appassionati italiani, soprattutto del nord-ovest, poiché permette di avere una tappa di Coppa del Mondo vicina ai confini nazionali.

Peraltro si può già intuire come sarà l'annata agonistica 2017-'18. Si dovrebbe partire da Östersund (Svezia) con seconda tappa a Hochfilzen (Austria) e terza appunto a Le Grand Bornand (Francia). A gennaio il consueto trittico ORA (Oberhof, Ruhpolding e Anterselva). A febbraio spazio ai Giochi olimpici di Pyeong Chang (Sud Corea), mentre in marzo gli appuntamenti certi dovrebbero essere Oslo (Norvegia) e Tjumen (Russia). Resta da capire a chi verrà assegnata la settima tappa, con Pokljuka come favorita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon