Si chiude a Winterberg nel quinto appuntamento del bob a due maschile l'imbattibilità di Steven Holcomb. Quest'oggi sul tracciato dell'Hochsauerland nella prima tappa europea del massimo circuito del bob a vincere è stato l'elvetico Beat Hefti.
Lo svizzero in coppia col frenatore Alex Baumann ha costruito il successo odierno grazie ad una magistrale prima manche che gli ha permesso di beneficiare di un grosso margine di sicurezza nei confronti dei più immediati inseguitori. Nella run finale l'ex-frenatore di Ivo Rueegg ha gestito il grande vantaggio accumulato, cogliendo la prima vittoria stagionale e chiudendo con un margine di 46 centesimi sul primo dei battuti Alexander Zubkov.
Il russo sesto al termine della prima discesa è stato autore del miglior tempo parziale nella run conclusiva che gli ha consentito in un sol colpo di recuperare ben quattro posizioni e di salire per la prima volta in questa stagione sul podio di questa specialità.
La top three è stata completata dall'americano Cory Butner che a sorpresa è riuscito a disputare una prova maiuscola in un contesto lontano dai patri confini. Il portacolori degli Stati Uniti quest'oggi ha dimostrato grande carattere e senza farsi prendere dalle troppe emozioni ha completato la propria prova per la seconda volta in questa stagione sul terzo gradino del podio ad un solo centesimo dalla piazza d'onore. Gli "States" avrebbero potuto festeggiare un'altra grande prestazione di squadra se Nick Cunningham, quarto al termine della prima frazione, non avesse pasticciato nella run conclusiva chiudendo solamente in dodicesima posizione.
Ai piedi del podio hanno chiuso i primi due equipaggi di casa. Il veterano Thomas Florschuetz si è reso protagonista di un'eccellente rimonta nella seconda manche che gli ha consentito di recuperare ben quattro posizioni e di scavalcare il giovane compagno di squadra Francesco Friedrich di appena 6 centesimi.
Il leader della classifica generale Steven Holcomb quest'oggi ha accusato il colpo fin dalla prima run chiusa in una per lui anonima nona posizione. Nella manche finale il fenomeno di Park City a bordo del suo bob made in BMW è riuscito salvarsi guadagando due piazzamenti e conquistando la settima piazza alle spalle del canadese Lyndon Rush. L'americano grazie alla serie di quattro vittorie consecutive nelle prime quattro uscite ha mantenuto agevolmente la leadership in Coppa del Mondo anche se ora il margine di vantaggio nei confronti di Hefti si è drasticamente assottigliato ed è di 103 lunghezze.
La top ten viene completata dal lettone Oskars Kibermanis ottavo e autore di una discreta seconda manche, dal canadese Chris Spring e da Oskars Melbardis.
In casa Italia continua la deludente stagione di Simone Bertazzo che ha chiuso solamente in quindicesima posizione. Il pilota di Pieve di Cadore in coppia quest'oggi con Francesco Costa ancora una volta non è riuscito a tirar fuori tutto il potenziale dal bob Ferrari-Coni palesando evidenti difficoltà non solo in fase di spinta ma anche sulla parte a lui più congegniale ovvero quella guidata ottenendo per la quinta volta consecutiva un risultato nettamente al di fuori della top ten. Debutto amaro anche per il campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner che sulla pista di Winterberg non è andato oltre il ventiquattresimo posto.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a due maschile è in programma tra una settimana sullo storico budello di Sankt Moritz in Svizzera.
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3