Bertazzo vince la Coppa Europa di bob a 4 a Sankt Moritz

Bertazzo vince la Coppa Europa di bob a 4 a Sankt Moritz
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Bertazzo vince la Coppa Europa di bob a 4 a Sankt Moritz

Originariamente erano previste due gare di bob a 4 in questa tappa di Coppa Europa nella località svizzera di Sankt Moritz. Una avrebbe dovuto disputarsi ieri e l'altra oggi, ma quella di ieri è sta annullata a causa di condizioni meteo che hanno reso impossibile il regolare svolgimento della gara. La giuria ha così deciso di recuperare la gara di ieri nella giornata di oggi, e così si sono svolte due gare distinte di bob a 4, ognuna delle quali si è disputata su una sola manche.  

Simone Bertazzo non si è lasciato sfuggire l'occasione di chiudere i conti già in questa tappa, e grazie ad una vittoria nella prima gara ed un terzo posto nella discesa successiva, il trentaduenne bobbista italiano si è aggiudicato l'edizione 2014/15 della Coppa Europa di bob a 4.

Il bobbista nativo di Pieve di Cadore ha corso assieme a Simone Fontana, Costantino Ughi e Francesco Costa e si è aggiudicato la prima gara precedendo il ventisettenne francese Loic Costerg di 33 centesimi e il suo coetaneo russo Nikita Zakharov di 46 centesimi.

Nella seconda discesa Costerg ha migliorato il risultato ottenuto nella prima gara e ha vinto la sua prima gara in questa edizione della Coppa Europa, precedendo per 23 centesimi il ventiquattrenne tedesco Johannes Lochner, che con questo secondo posto ha ottenuto il suo podio numero due in questa stagione di Coppa Europa nel bob a 4 dopo l'altro secondo posto di Koenigsee.

Bertazzo è salito sul gradino più basso del podio staccato 28 centesimi dal francese, ma tanto è bastato per aggiudicarsi la classifica di specialità con una gara d'anticipo. Prima di oggi l'Azzurro aveva già ottenuto un'altra vittoria e un secondo posto nel bob a 4 questa stagione.

La classifica di Coppa ora dice che Bertazzo con 728 punti è irraggiungibile anche per il secondo classificato, il lettone Ugis Zalims, che oggi ha ottenuto solo un settimo ed un quarto posto.

L'ultima tappa di Coppa Europa si terrà tra due settimane a Winterberg, una delle piste più congeniali alle caratteristiche di Bertazzo, visto che il catino tedesco è uno tra quelli in cui la fase di spinta conta di meno per determinare le posizioni finali della classifica.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.