Grazie ad una splendida seconda manche, Elana Meyers è riuscita a conquistare il primo successo della carriera sulla pista di casa a Park City.
La pilota della Georgia quest'oggi in gara con la frenatrice Aja Evans ha fatto la differenza nella parte conclusiva del budello dello Utah, disegnando linee perfette nel labirinto e recuperando il poco svantaggio accumulato in fase di partenza. Meyers-Evans inoltre sono state le uniche atlete capaci di completare le due manche in programma al di sotto del muro dei 49 secondi che gli hanno permesso di chiudere vittoriosamente sul traguardo.
Per la ventinovenne ex frenatrice, quello odierno rappresenta il suo primo trionfo nel massimo circuito del bob in veste di pilota, riportando gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio a distanza di due anni dall'ultima grande soddisfazione ottenuta con Shauna Rohbock.
In seconda posizione staccata di 13 centesimi ha chiuso la vincitrice della prima prova stagionale Kaillie Humphries. La canadese leader al termine della prima discesa, nella seconda e conclusiva manche nulla ha potuto contro la rimonta della rivale Meyers, chiudendo al posto d'onore e mantenendo la leadership della classifica generale seppur in coabitazione con l'americana.
La straordinaria giornata per i colori americani è stata completata dal secondo podio consecutivo di Jamie Gruebel e dal quarto posto di Jazmine Fenlator. La squadra a stelle e strisce ha ottenuto il miglior risultato di squadra di sempre in una competizione di Coppa del Mondo, anche se tale situazione difficilmente potrà essere ripetuta nel corso delle gare europee dove dovrebbero tornare a ruggire gli equipaggi tedeschi.
Alle spalle delle quattro nord-americane si è piazzata Cathleen Martini che per la seconda gara di seguito è stata la migliore del team teutonico. La trentunenne di Zwickau quest'oggi senza il gap di 34 centesimi accusato nelle due partenze avrebbe chiuso molto vicino alle prime due della classe.
In casa Germania continua il momento negativo di Sandra Kiriasis quest'oggi quattordicesima. La più grande pilota della storia alla sua ultima stagione agonistica, non è più in grado di colmare il gap accusato in fase di partenza dalle rivali nonostante le sue innate doti di guida. Sarà interessente capire nei prossimi appuntamenti se la leggenda del bob al femminile potrà tornare a recitare ancora un ruolo da protagonista nel massimo circuito mondiale. Prova deludente anche per il terzo equipaggio made in Germany portato in gara da Anja Schneiderheinze che ha chiuso in undicesima posizione.
La top ten è stata completata da Caroline Spanhi sesta, Esme Kamphuis settima, Paula Walker ottava e dal nono posto ex-equo di Stulneva e Meyer.
Il prossimo appuntamento col bob femminile è previsto per le ore 18.00 quando inzierà la prima manche della terza prova stagionale di Coppa del Mondo.
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - ufo
3