Friedrich cala il tris sua anche la prima gara di bob a quattro. Bertazzo sesto

Friedrich cala il tris sua anche la prima gara di bob a quattro. Bertazzo sesto
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Friedrich cala il tris sua anche la prima gara di bob a quattro. Bertazzo sesto

Continua la serie di successi consecutivi di Francesco Friedrich nel circuito di Coppa Europa di bob. Il ventiquattrenne di Pirna si è aggiudicato quest'oggi ad Igls la prima gara di bob a quattro della stagione.

Il campione del mondo di bob a due, vincitore nei giorni scorsi delle prime due gare della serie europea, nella giornata odierna (clicca qui per la classifica finale) in gara coi frenatori Listner, Grothkopp e Margis, ha ancora una volta confermato gli enormi progressi effettuati in fase di spinta (miglior tempo in questo fondamentale nella prima manche) e da grande pilota qual'è ha stampato i migliori riferimenti cronometrici in entrambe le run in programma aggiudicandosi la gara con 23 centesimi di vantaggio sul connazionale Arndt. Quest'ultimo grazie ad una buona discesa finale è riuscito a regalare alla Germania la terza doppietta del lungo weekend di Igls, cominciato mercoledì con l'uno-due Schneiderheinze-Szczurek.

Il podio è stato completato dall'equipaggio lettone pilotato da Oskars Kibermanis, secondo al termine della prima tornata, che è stato beffato sul finale da Arndt per appena 6 centesimi. A differenza delle precedenti prove di bob a due dove è stata messa in luce una grande differenza tra il vincitore e il resto del gruppo, quest'oggi la gara è stata decisamente più equilibrata con i primi 8 bob classificati raccolti in meno di un secondo. Tra questi va segnalato il sesto posto di Italia 1 pilotato da Simone Bertazzo e spinto dai frenatori Costantino Ughi, Simone Fontana e Francesco Costa.

Il sodalizio italiano, che curiosamente nasce dall'unione di due equipaggi di bob a due, pur segnando tempi di spinta decisamente più alti tra quelli che li hanno preceduti in classifica, ha disputato la miglior prestazione di questo primo fine-settimana di gare pagando un distacco di poco superiore ai 3 decimi dal terzo gradino del podio.

Il secondo bob azzurro in gara, costituito dal pilota Lukas Gschnitzer e dai frenatori Marco Rosa, Rocco Caruso e Alessandro Grande ha completato la propria prova in diciannovesima posizione.

Nella giornata di domani si disputerà una seconda gara di bob a quattro che completerà il primo atto del circuito di Coppa Europa.

BSD_PRESSE FIBT FISIOFFICIAL BOBTEAMARNDT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1

La startlist della sfida austriaca (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30), con Mikaela che cerca il successo numero 99 e aprirà il cancelletto per prima, seguita da Liensberger che è attesissima. Peterlini (pettorale 20) guida la pattuglia azzurra.