Holcomb cala il bis a Calgary, sua anche la gara di bob a quattro. Bertazzo undicesimo

Holcomb cala il bis a Calgary, sua anche la gara di bob a quattro. Bertazzo undicesimo
Info foto

Getty Images

BobBob - Calgary

Holcomb cala il bis a Calgary, sua anche la gara di bob a quattro. Bertazzo undicesimo

E' l'americano Steven Holcomb il grande protagonista del primo weekend di gare di Coppa del Mondo disputate sul budello di Calgary.

Il pilota di Park City quest'oggi ha regalato agli Stati Uniti il primo successo stagionale nel bob a quattro, il primo in assoluto per la nuova slitta (nella foto) realizzata dalla Whelen Engineering e ribatezzata Night Train 2, il mezzo che l'atleta statunitense impiegherà nel corso di questa stagione e che porterà in gara anche ai prossimi Giochi Olimpici di Sochi, nella speranza di confermare il titolo olimpico conquistato quattro anni fa a Vancouver.

Holcomb accompagnato dai frenatori Tomasevicz, Langton e Fogt, ha costruito il successo odierno grazie a degli eccezionali tempi di spinta e ad una grande prima discesa chiusa al comando con il miglior tempo di giornata. Per il campione americano si chiude così un weekend da sogno che gli ha consentito di conquistare due vittorie nel giro di due giorni.

La gara odierna è stata caratterizzata da distacchi molto contenuti, prova ne è il fatto che i primi dieci classificati hanno chiuso in range di soli 50 centesimi.

Alle spalle di Holcomb si sono piazzati con lo stesso tempo Maximilan Arndt e Alexander Zubkov. Il tedesco, dententore del titolo iridato del bob a quattro aveva chiuso la prima discesa in seconda posizione con un margine di soli 2 centesimi sul russo. Nella seconda manche Zubkov ha però fatto registrare un tempo di spinta leggermente migliore del rivale che gli ha permesso di recuperare l'esiguo ritardo accumulato nella prima parte di gara e di chiudere con lo stesso tempo di Arndt.

Ai piedi del podio si è piazzato il padrone di casa Chris Spring autore di una grandissima rimonta nella seconda manche. Il neo-canadese ha infatti fatto segnare il miglior tempo di run nella discesa finale recuperando quattro posizioni e concludendo a soli 2 centesimi dal secondo posto. Spring dopo questo grandissimo fine settimana ,che gli ha regalato un terzo e un quarto posto, avrà il difficile compito di confermarsi su questi livelli a cominciare dal prossimo appuntamento stagionale a Park City.

La top five è stata completata dal tedesco Thomas Florschuetz che ha pagato un distacco complessivo di 19 centesimi dalla vetta. Sempre in casa Germania, il talentuoso Francesco Friedrich grande protagonista del bob a due continua a faticare nel bob più grande e quest'oggi ha terminato la propria prova in tredicesesima posizione.

L'azzurro Simone Bertazzo ha conquistato un dignitoso undicesimo posto nella specialità che predilige di meno, ottenendo il pass per i prossimi Giochi di Sochi.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a quattro è prevvisto tra 7 giorni sulla pista di Park City.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan e McGrath davanti, ma Noel, Kristoffersen e Amiez fanno paura: due gli azzurri, alle 13.30 manche decisiva in Alta Badia

Haugan e McGrath davanti, ma Noel, Kristoffersen e Amiez fanno paura: due gli azzurri, alle 13.30 manche decisiva in Alta Badia

Seconda e decisiva prova dello slalom sulla Gran Risa, con i due norge che hanno tanto vantaggio rispetto all'olimpionico, all'iridato e al figlio d'arte francese che sogna il primo podio, mentre Yule torna in quota e Braathen e Steen Olsen saranno chiamati alla super rimonta. Maurberger e Kastlunger, l'obiettivo minimo è la top 20.