Holcomb torna a vincere ad Igls e si avvicina alla Sfera di Cristallo. Bertazzo quindicesimo

Holcomb torna a vincere ad Igls e si avvicina alla Sfera di Cristallo. Bertazzo quindicesimo
Info foto

Getty Images

BobBob - Igls

Holcomb torna a vincere ad Igls e si avvicina alla Sfera di Cristallo. Bertazzo quindicesimo

L'americano Steven Holcomb torna a dettar legge nel mondo del bob a due, conquistando quest'oggi ad Igls il successo nel penultimo round della Coppa del Mondo di bob.

Holcomb, grande protagonista dell'avvio stagionale dove aveva collezionato una serie di quattro vittorie consecutive, una volta che il circus iridato si è trasferito in Europa sembrava aver smarrito quell'incredibile status di forma ottenendo a Winterberg e la scorsa settimana a Sankt Moritz solamente un settimo e un quinto posto, consentendo ad Hefti di rientrare nella lotta per la vittoria nella classifica generale.

Quest'oggi il campione olimpico di bob a quattro, coadiuvato dal suo storico frenatore Steven Langton ha messo in chiaro le cose fin dalla prima discesa guidando da fenomeno nel parte più tecnica del catino tirolese e chiudendo al comando la prima frazione con un vantaggio di oltre due decimi nei confronti dei rivali.

Nella discesa conclusiva il trentatreenne pilota di Park City ha ulteriormente strappato il miglior tempo di manche, incrementando il proprio margine sugli avversari. Con questo successo Holcomb raggiunge quota 25 vittorie in carriera di cui 11 solamente nel bob a due, raggiungendo al quarto posto della classifica dei bobbisti più vincenti di sempre il russo Alexander Zubkov.

Alle spalle del vincitore si è accesa una splendida lotta per gli ultimi due gradini del podio che ha visto coinvolti ben cinque atleti: Hefti, Zubkov, Friedrich, Melbardis e Kibermanis, tutti e cinque raccolti in un fazzoletto di 10 centesimi al termine della prima manche.

A spuntarla è stato il vincitore degli ultimi due appuntamenti, Beat Hefti, che ha chiuso a 23 centesimi da Holcomb ma che ha comunque beffato di appena 5 centesimi Zubkov e di soli 8 centesimi il campione del mondo Francesco Friedrich. Con questo risultato lo svizzero mantiene ancora aperta la lotta per la Sfera di Cristallo, anche se ad una gara dalla fine Holcomb ha un margine di punti piuttosto rassicurante sull'elvetico, ma nel mondo del bob tutto può accadere.

Chiude la top five il canadese Justin Kripps, autore di una bellissima seconda discesa che gli ha consentito di rimontare ben quattro posizioni e di ottenere il miglior risultato stagionale. Dietro di lui si è piazzato Thomas Florschuetz che ha preceduto i lettoni Melbardis e Kibermanis sorprese in negativo della run conclusiva.

Il grande battuto di giornata è indubbiamente il tedesco Maximilian Arndt che complice una manche conclusiva tutt'altro che pulita è sprofondato in diciassettesima posizione a quasi un secondo e mezzo di ritardo da Holcomb. Prova opaca anche per il detentore della coppa di specialità, Lyndon Rush, che si è attestato al dodicesimo posto.

Altra deludente prestazione per la squadra italiana che quest'oggi era rappresentata come di consueto da Simone Bertazzo e dall'altoatesino Lukas Gschitzer al debutto stagionale nel maggiore circuito del bob. Bertazzo in coppia con Francesco Costa ha ottenuto solamente il quattordicesimo posto, mentre Gschnitzer e il frenatore William Frullani hanno chiuso in ventiduesima posizione.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.