Holcomb vince a Koenigssee, l'europeo va ad Hefti, la sfera di cristallo ad Arndt

Holcomb vince a Koenigssee, l'europeo va ad Hefti, la sfera di cristallo ad Arndt
Info foto

Getty Images

BobBob - Koenigssee

Holcomb vince a Koenigssee, l'europeo va ad Hefti, la sfera di cristallo ad Arndt

Si è chiusa con un successo di Steven Holcomb (nella foto) l'edizione 2013-2014 della Coppa del Mondo di bob a quattro andata in scena ieri pomeriggio a Koenigssee in Germania.

Il pilota di Park City ha battuto di soli 9 centesimi uno straordinario Beat Hefti mai così competitivo in bob a quattro come in questa occasione. Lo svizzero grande specialista del bob a due, è stato protagonista di una prova superlativa che gli ha consentito di mettere in difficoltà persino il campione olimpico Holcomb, ultimo atleta scendere in pista.

L'americano dal canto suo non si è fatto prendere dall'emozione, e assieme ai frenatori Tomasevicz, Langton e Fogt, ha guidato il suo Night Train 2 verso il quarto successo stagionale, il primo in territorio europeo. Holcomb, nonostante il più alto numero di vittorie stagionali tuttavia non riesce ad alzare al cielo la tanto ambita Sfera di Cristallo. Lo statunitense infatti, a causa del clamoroso rovesciamento di Winterberg ha praticamente regalato la Coppa del Mondo al rivale Arndt.

Hefti inoltre, può giorie per la conquista del suo primo titolo europeo nel bob a quattro, e regala alla Svizzera un weekend da sogno, dato che la Confederazione Elvetica chiude questa edizione dei campionati europei con la bellezza di 3 medaglie d'oro ed una d'argento!

Sul terzo gradino del podio staccato di 3 decimi da Holcomb, ha chiuso il canadese Lyndon Rush autore di una pessima run conclusiva. Il nord-americano, ha infatti segnato solamente l'ottavo tempo parziale salvando il podio per appena un centesimo nei confronti dell'inglese Jackson, ottenendo il miglior risultato stagionale.

Buona prestazione anche per il giovane talento Francesco Friedrich che manca l'appuntamento col secondo podio dell'anno per appena due centesimi, ma festeggia comunque un importante bronzo europeo. Il talentuoso pilota tedesco col suo quinto posto salva un weekend disastroso per la Germania, che sulla pista di casa è stata decisamente al di sotto delle aspettative. A parte Friedrich, gli altri due teutonici in gara non sono mai stati in lizza per le prime posizioni, con lo specialista Maximilian Arndt che ha terminato in ottava posizione e col veterano Thomas Florschuetz che ha chiuso nono.

La grande sorpresa di giornata viene dall'olandese Van Calcker settimo, che nella manche finale ha siglato persino il miglior riferimento cronometrico recuperando ben tre posizioni.

Chi invece continua ad arrancare in classifica è l'azzurro Simone Bertazzo, che dopo il discreto decimo posto della prima discesa non è riuscito a ripetersi nella run conclusiva terminando al tredicesimo posto. Il pilota veneto chiude una stagione decisamente negativa il cui apice è stato toccato nel primo appuntamento dell'anno a Calgary, dove l'azzurro ha colto l'undicesimo posto.

 

Classifica finale Coppa del Mondo bob a quattro

PosAtletaNatPunti
1
GER
1574
2
USA
1514
3
GER
1400
4
CAN
1400
5
RUS
1292
6
LAT
1228
7
GER
1228
8
RUS
1160
9
CAN
1158
10
CAN
1144
16
Bertazzo, Simone
ITA 858
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Che Fest... austriaca a Zauchensee: poker del Wunderteam nella prima discesa, azzurre fuori dalla top 15

Coppa Europa femminile: Nadine Fest (15° hurrà in carriera nel circuito) e Carmen Spielberger firmano un'altra doppietta, seguite dalle compagne Zegg e Olivier. Giulia Albano miglior azzurra in 18esima piazza, appena davanti a Vittoria Cappellini e Sara Allemand.