Justin Kripps vince per la prima volta in carriera, titolo europeo ad Hefti e Coppa del Mondo ad Holcomb

Justin Kripps vince per la prima volta in carriera, titolo europeo ad Hefti e Coppa del Mondo ad Holcomb
Info foto

Getty Images

BobBob - Koenigssee

Justin Kripps vince per la prima volta in carriera, titolo europeo ad Hefti e Coppa del Mondo ad Holcomb

Vittoria a sorpresa per il canadese Justin Kripps a Koenigssee nell'ultimo appuntamento del calendario di Coppa del Mondo di bob a due.

Il pilota del Canada affiancato quest'oggi dal frenatore Bryan Barnett, è stato impeccabile siglando in entrambe le manche in programma i migliori riferimenti cronometrici tagliando il traguardo con un margine di 17 centesimi sul primo dei rivali. Kripps che in questa stagione aveva ottenuto solamente un quinto posto come miglior risultato, ha riportato il colori canadesi sul gradino più alto del podio a distanza di poco più di un anno dall'ultimo successo di un rappresentante del Canada in una rassegna di Coppa del Mondo.

Alle sue spalle si è piazzato lo svizzero Beat Hefti, il bobbista più costante al vertice delle classifiche che con questo secondo posto porta a quota sei i podi ottenuti in questa stagione. L'elvetico inoltre, in questo 2014 non è mai sceso dal secondo gradino del podio e senza l'undicesima posizione di Lake Placid probabilmente ora starebbe festeggiando non solo il titolo europeo ma anche la conquista della Coppa del Mondo. Hefti infatti, ha chiuso al secondo posto della graduatoria finale con un distacco di appena 35 punti dal vincitore Steven Holcomb. Quest'ultimo, per il secondo anno consecutivo ha rischiato di rimanere a mani vuote disputando una pessima prima discesa chiusa solamente al decimo posto. Nella run finale Holcomb ha tirato fuori gli artigli, e ha recuperato posizione su posizione assestandosi al settimo posto, risultato che gli è bastato per alzare al cielo la seconda Sfera di Cristallo della carriera nel bob a due.

La festa canadese è stata completata da Lyndon Rush che ha chiuso sul terzo gradino del podio cogliendo il miglior risultato stagionale, in una stagione decisamente negativa, lui che solamente dodici mesi or sono si aggiudicava la classifica finale della specialità.

La prova odierna è stata caratterizzata da un'incredibile presenza di atleti nord-americani all'interno della top ten, fatto piuttosto inusuale in un contesto europeo. Se si scorre l'elenco dei primi dieci infatti, si possono notare ben 6 equipaggi americani ai primi posti della classifica, a testimonianza di come questo sport stia prendendo sempre più interesse al fuori dell'Europa.

Ai margini del podio, staccato di un solo centesimo da Rush ha chiuso l'americano Cory Butner autore della sua miglior performance della carriera nel vecchio continente. Completa la top-five il veterano svizzero Rico Peter che con questa prestazione regala alla Svizzera una splendida doppietta nella classifica riservata ai Campionati Europei.

I grandi battuti di giornata sono i tedeschi, che sulla pista di casa hanno piazzato un solo rappresentante all'interno della top-ten. Thomas Florschuetz ha infatti chiuso al decimo posto, precedendo di una posizione il compagno di squadra Arndt e di tre piazzamenti il giovane fenomeno Francesco Friedrich. L'impressione è che i bob tedeschi mal si adattavano alle condizioni atmosferiche odierne caratterizzate da una fitta nevicata.  

Si chiude con un quindicesimo posto l'avventura in Coppa del Mondo di Simone Bertazzo. Il pilota di Pieve di Cadore in coppia col fido frenatore Simone Fontana ha disputato un'altra gara in linea con le deludenti prestazioni mostrate nel corso della stagione. Per Bertazzo l'edizione 2013-2014 rappresenta la sua peggior annata di sempre  nonostante avesse a disposizione un bob sulla carta realizzato secondo le sue necessità. Gara deludente anche per Lukas Gschnitzer e Samuele Romanini che hanno concluso al venticinquesimo posto.

Infine, va segnalata l'assenza della squadra russa che ha preferito disertare la gara odierna per preparare al meglio l'evento clou della stagione, le Olimpiadi.

 

Classifica finale Coppa del Mondo bob a due

PosAtletaNat.Punti
1
Holcomb, Steven
USA
1645
2
Hefti, Beat
SUI
1610
3
Friedrich, Francesco (J)
GER
1400
4
Butner, Cory
USA
1384
5
Zubkov, Alexander
RUS
1332
6
Cunningham, Nick
USA
1308
7
Rush, Lyndon
CAN
1304
8
Florschuetz, Thomas
GER
1288
9
Spring, Chris
CAN
1272
10
Kripps, Justin
CAN
1241
13
Bertazzo, Simone
ITA 856
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Beaver Creek è tutto pronto per una discesa attesissima: lo squadrone azzurro fa paura, alle 19.00 il via!

A Beaver Creek è tutto pronto per una discesa attesissima: lo squadrone azzurro fa paura, alle 19.00 il via!

Sulla Birds of Prey la prima stagionale della velocità per le ragazze, con Goggia (numero 7) e Brignone (con il 15) punte di una Valanga Rosa che parte con i favori del pronostico assieme a Gut-Behrami, anche se le austriache sono pronte ad inserirsi (così come Ledecka...). Forfait di Weidle-Winkelmann.