La Giamaica torna nel mondo del bob con un discreto risultato nell'ultimo weekend di North American Cup

La Giamaica torna nel mondo del bob con un discreto risultato nell'ultimo weekend di North American Cup
Info foto

Getty Images

BobBob - North American Cup

La Giamaica torna nel mondo del bob con un discreto risultato nell'ultimo weekend di North American Cup

Lo scorso fine settimana a Lake Placid si sono tenute le ultime due gare del circuito North American Cup di bob.

Il weekend finale della serie nord-americana è stato caratterizzato dalla massiccia presenza di equipaggi in rappresentanza di nazioni con scarsa tradizione nel mondo del bob. Le gare statunitensi infatti, garantivano punti importanti in chiave qualificazione olimpica. Così a Lake Placid hanno fatto il loro debutto stagionale i bob di Giamaica e di Brasile.

In campo maschile i paesi asiatici hanno fatto la voce grossa ottenendo quattro vittorie nelle quattro gare in programma. Nel bob a due il sud-coreano Yunjong Won non ha avuto rivali, collezionando due successi perentori che gli hanno consentito di primeggiare anche nella classifica generale di Coppa. Alle sue spalle, in gara 1 si è piazzato il compagno di nazionale Donghyun Kim staccato di 46 centesimi dal vincitore, mentre terzo ha chiuso il giapponese Hiroshi Suzuki.

Nella gara successiva, Won e il frenatore Youngwoo Seo hanno preceduto di 69 centesimi Suzuki e di 82 centesimi Kim. Ottime prestazioni per l'australiano Heat Spence che nella prima prova è finito quarto cullando persino il sogno di salire sul podio, mentre nella competizione finale ha chiuso al sesto posto.

Positiva performance anche per il giamaicano Winston Watts (nella foto), settimo e quinto rispettivamente in gara 1 e in gara 2. Pur non essendoci al via atleti di primo piano, va rimarcato l'ottimo weekend dei caraibici che hanno contenuto meglio del previsto il ritardo dai vincitori. Inoltre, non va dimenticato che mai come in questa stagione i giamaicani si sono dedicati a questa disciplina invernale, merito dell'aiuto di numerosi sponsor e soprattutto del nuovo tecnico tedesco che ha permesso di affinare i meccanismi di partenza e le doti di guida del pilota Watts.

Il brasiliano Edson Bindilatti si è invece dovuto accontentare dell'undicesima posizione ottenuta nella prima manifestazione del weekend.

Nel bob a quattro con la Coppa già assegnata prima della pausa natalizia al giovane americano Codie Bascue, hanno avuto strada spianata il coreano Won e il giapponese Suzuki. Il primo ha vinto la prima competizione precedendo il pilota di casa Jay Noller e lo stesso Suzuki. In gara 2 invece il giapponese, si è imposto sull'australiano Spence per appena 2 centesimi mentre Noller ha collezionato il secondo podio consecutivo.

In questa disciplina del bob non hanno preso parte i giamaicani mentre l'equipaggio brasiliano ha colto un sesto e un ottavo posto.

Il Brasile invece, sorride nel bob a due femminile dove per mano di Fabiana Santos e Sally Mayara da Silvia ottiene due incredibili vittorie. Le due sud-americane hanno preceduto nella prima gara la canadese Christine Bushie di 53 centesimi, mentre nella prova successiva hanno annichilito la concorrenza rifilando oltre 3 secondi alla coreana Kim.

La classifica generale è stata vinta dall'americana Bree Schaaf, assente nell'ultimo weekend stagionale, che ha beffato di soli 18 punti la stessa Santos. Terzo posto finale per l'inglese Victoria Olaoye.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali