Oskars Melbardis vince ad Igls e si avvicina alla sua prima Coppa del Mondo di bob a quattro! Bertazzo 15mo

Oskars Melbardis vince ad Igls ed alza al cielo la Coppa del Mondo di bob a quattro! Bertazzo 15mo
Info foto

Getty Images

BobBob - Igls

Oskars Melbardis vince ad Igls e si avvicina alla sua prima Coppa del Mondo di bob a quattro! Bertazzo 15mo

Quarta vittoria stagionale per il lettone Oskars Melbardis che vincendo quest'oggi ad Igls il settimo appuntamento della stagione, ha messo una seria ipoteca sulla conquista della Coppa del Mondo di bob a quattro.

Il fuoriclasse baltico come al solito accompagnato dai possenti frenatori Daumants Dreiskens, Arvis Vilkaste e Janis Strenga ha disputato due manche perfette dall'inizio alla fine. Il pilota di Lettonia 1 infatti ha sempre condotto la prova austriaca facendo la differenza nei primi due terzi del budello tirolese stampando nella prima discesa pure il nuovo record dell'impianto.

Nel run finale il venticinquenne originario di Valmiera, a cui bastava arrivare al traguardo per conquistare aritmeticamente la Sfera di Cristallo, da grande campione qual'è non si è risparmiato continuando imperterrito ad attaccare, chiudendo la propria prestazione al primo posto, onorando nel miglior modo possibile il numeroso pubblico lettone accorso ad Igls ad incitarlo.

Alle spalle del vincitore staccato di 13 centesimi ha chiuso il tedesco Francesco Friedrich. Il campione del mondo di bob a due ha provato nella seconda run a far saltare il banco realizzando un tempone che però non ha impensierito più di tanto Melbardis, permettendogli unicamente di scavalcare in classifica il connazionale Nico Walther. Continua così il tabù di successi nel bob a quattro per il talentuoso pilota di Pirna che in questa stagione si è piazzato in altre due occasioni al posto d'onore.

Completano la top-five il russo Alexander Kasjanov e l'elvetico Rico Peter che precedono rispettivamente di 2 centesimi ed 1 centesimo il terzo equipaggio tedesco in gara pilotato da Maximilian Arndt. Quest'ultimo su una pista così corta ha evidenziato tutti i suoi limiti in fase di spinta che gli hanno impedito di esprimersi ad alto livello e di lottare per le posizioni di vertice della classifica. Gara da ricordare per l'inglese Lamin Deen che col settimo posto di Igls, riesce a riportare il primo bob britannico all'interno della top ten per la seconda volta in questa stagione.

Quindicesima posizione per l'azzurro Simone Bertazzo che come di consueto era accompagnato dai frenatori Simone Fontana, Costantino Ughi e Francesco Costa. Il pilota italiano com'era prevedibile ha patito oltremodo la conformazione della pista tirolese pagando un gap piuttosto importante in fase di spinta, disputando comunque una buona prima manche caratterizzata da ottimi intertempi nel tratto centrale. Nella discesa finale però il Carabiniere di Pieve di Cadore ha commesso qualche sbavatura di troppo che l'ha fatto retrocedere dal tredicesimo al quindicesimo posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob a quattro è in programma tra sette giorni a Sochi in Russia.

FISIOFFICIAL FIBT OSKARSMELBARDIS #IGLS #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali