La Germania chiude con un poker il lungo weekend di gare di Coppa Europa andate in scena sul budello di Altenberg. Nel bob a quattro la corrazzata teutonica ha piazzato quattro suoi rappresentanti nelle prime quattro posizioni dominando la scena.
Albert Klammer spinto dai frenatori Knaetzsch, Jaques e Kunze si è confermato in prima posizione anche nella prova degli equipaggi più grandi. Il tedesco vincitore due giorni prima dell'appuntamento del bob a due, ha fatto la differenza nel tratto conclusivo del tracciato sassone chiudendo con un margine di 25 centesimi sul più blasonato compagno di squadra Manuel Machata (nella foto). Il campione del mondo ed europeo della specialità ha dimostrato ancora una volta di non riuscirsi a trovare con i nuovi materiali, perchè in quanto a tempi di spinta il tedesco ha corso in perfetta linea con i riferimenti dei rivali.
Il podio è stato completato dal team pilotato da Nico Walther che ha pagato un distacco di 42 centesimi dal vincitore. Walther ha preceduto di 39 centesimi il connazionale David Ludwig che ha completato il poker tutto tedesco.
Buona prova dei romeni Neagu-Muntean-Otava-Moldovan che hanno chiuso alle spalle dei quattro bob teutonici limitando il parziale negativo sotto l'ipotetico muro del secondo.
All'appuntamento tedesco hanno preso parte anche due equipaggi italiani. L'altoatesino Lukas Gschnitzer in gara con Danilo Zanarotto, Samuele Romanini e Luca Pagin ha chiuso in nona posizione facendo segnare un buon settimo posto di manche nella discesa conclusiva. Italia 2 portata in gara da Patrick Baumgartner e spinta da Costantino Ughi, Alessandro Grande e Rocco Caruso ha terminato la sua prova due posizioni più dietro con 66 centesimi di distacco dal primo bob azzurro.
Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa di bob si terrà tra due settimane ad Igls in Austria.
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - doublerace
3