Tripletta tedesca nella prima gara di Altenberg. Azzurri nelle retrovie

Tripletta tedesca nella prima gara di Altenberg. Azzurri nelle retrovie
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Tripletta tedesca nella prima gara di Altenberg. Azzurri nelle retrovie

Inizia con una tripletta tedesca l'edizione 2013-2014 della Coppa Europa di bob a due. Sul budello di Altenberg, gli atleti di casa l'hanno fatta da padrone dominando la prima manifestazione valida per la serie continentale del bob.

In Sassonia, Albrecht Klammer in coppia col frenatore Martin Grothkopp, ha condotto una gara di testa fin dalla prima discesa. Il pilota tedesco, sebbene non abbia fatto registrare tempi di spinta degni di nota, ha fatto la differenza nel tratto centrale del DKB Eiskanal concludendo vittoriosamente gara 1 con un vantaggio di 18 centesimi sull'equipaggio di Germania 2, portato in gara da Nico Walther

La giornata trionfale per i colori tedeschi è stata completata dal terzo posto di colui che era il grande favorito della vigilia: Manuel Machata. Il campione del mondo ed europeo di bob a quattro, ha ripetuto una prestazione deludente in linea con quelle già mostrate nel corso dei trials di selezione, dimostando di essere stato escluso giustamente dal circuito di Coppa del Mondo.

Alle spalle dei tre teutonici si è piazzato l'equipaggio russo Pashkov-Prudnikov che ha chiuso a soli 5 centesimi dall'ultimo gradino del podio, enfatizzando ulteriormente la disastrosa performance di Machata.

Ad Altenberg hanno preso parte anche tre bob azzurri, portati in gara dai piloti Patrick Baumgartner, Lukas Gschnitzer e da Alessandro Grande. Dei tre equipaggi italiani quello che si è meglio piazzato è stato quello composto da Baumgartner-Zanarotto che ha chiuso in quattordicesima posizione peggiorando di due piazzamenti il risultato della prima run.

Poco più indietro hanno chiuso gli altri italiani. Lukas Gschnitzer (nella foto) non è stato capace di andare oltre al sedicesimo posto, mentre Alessandro Grande in coppia con Caruso Rocco ha chiuso in ventesima posizione.

Al di là dei piazzamenti, ciò che colpisce in negativo della prova degli azzurri riguarda il distacco accusato dal miglior equipaggio tricolore sia nei confronti dei vincitori, che supera abbondantemente i 3 secondi e mezzo, che nel raffronto con l'ultimo posto della top ten, al momento lontana oltre il secondo.

Speriamo che già da domani nel corso della seconda gara gli alfieri italiani possano rifarsi.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.