Schneiderheinze, Walther e Arndt si impongono ai campionati tedeschi

Schneiderheinze, Walther e Arndt si impongono ai campionati tedeschi
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati Nazionali

Schneiderheinze, Walther e Arndt si impongono ai campionati tedeschi

Si sono da poco conclusi gli attesi campionati tedeschi di bob, che sono andati in scena quest'oggi sul budello di Winterberg, lo stesso che a metà febbraio ospiterà i Campionati del Mondo.

La Federazione Tedesca (BSD) ha infatti scelto la nota località dell'Hochsauerland per verificare sul campo l'effettivo stato di forma dei propri atleti e soprattutto trarre importanti indicazioni circa la composizione della squadra di Coppa del Mondo che affronterà i prossimi appuntamenti del calendario.

Tra le donne si è imposta la veterana Anja Schneiderheinze che alla veneranda età di 36 anni conquista il primo titolo nazionale della carriera. L'atleta di Erfurt che in questa stagione pare essere tornata ad alti livelli, quest'oggi è scesa in pista con la frenatrice Lisette Thoene siglando in entrambe le run i programma i migliori riferimenti cronometrici. Alle spalle di Schneiderheinze staccata di 30 centesimi, si è piazzata una rediviva Cathleen Martini esclusa eccellente di questo inizio stagione. La trentaduenne vincitrice del titolo mondiale 2011 se confermerà l'ottima prestazione odierna domenica prossima nell'ultimo test di selezione potrebbe staccare il pass per l'evento iridato di Winterberg. Il podio è stato completato da Carolin Zenker che ha preceduto di 7 centesimi Miriam Wagner abituale protagonista del circuito di Coppa Europa. (Official standing here)

Nel bob a due maschile vittoria a sorpresa per il giovane Nico Walther che in coppia con Marco Huebenbecker ha messo tutti in riga. Il campione del mondo junior grazie a due ottime discese ha staccato di 36 centesimi il favoritissimo Francesco Friedrich attuale capo-classifica di Coppa del Mondo. Terza posizione per Johannes Lochner vincitore di tre gare nel circuito di Coppa Europa, mentre l'atteso Manuel Machata non ha preso parte alle seconda run dopo aver concluso la prima discesa solamente in settima posizione. (Official standing here)

Non ha preso parte alla competizione Maximilian Arndt che pare essere intenzionato d'ora in avanti a concentrarsi esclusivamente sul bob a quattro. In questa disciplina il ventissettenne di Oberhof ha pochi rivali e quest'oggi assieme ai compagni Roediger, Korona e Heber ha conquistato il suo primo titolo nazionale della carriera, lui che attualmente guida la graduatoria di Coppa del Mondo. Completano il podio Nico Walther e Albrecht Klammer che a sorpresa precedono Francesco Friedrich. (Official Standing here)

Altra prova deludente per Manuel Machata che ha chiuso in quinta posizione con 75 centesimi di ritardo dal vincitore. Con questa prestazione il trentenne bavarese rischia seriamente di essere escluso per il secondo anno consecutivo dall'intera stagione di Coppa del Mondo.

Thomas Florschuetz altro tagliato eccellente di inizio anno, non si è nemmeno presentato ai Campionati Nazionali pertanto il suo addio al mondo del bob pare essere molto vicino.

FIBT BSD_PRESSE #WINTERBERG BOBTEAMARNDT #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

S. Bernardo Totobiathlon 2024/25: dopo Hochfilzen la prima fuga in classifica, ora la 3^ tappa a Le Grand Bornand

S. Bernardo Totobiathlon 2024/25: dopo Hochfilzen la prima fuga in classifica, ora la 3^ tappa a Le Grand Bornand

La seconda tappa della Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon e del Totobiathlon di Neveitalia, accompagnato dal nuovo name sponsor Acqua San Bernardo, ha regalato grandi emozioni, qualche sorpresa e una nuova classifica, con un primo tentativo di fuga. Ma la corsa alla sfera di cristallo proseguirà già da giovedì 19 dicembre con l'appuntamento in terra francese. I pronostici sono già aperti.