Si ritirano Fabienne Meyer e Caroline Spahni

Si ritirano Fabienne Meyer e Caroline Spahni
Info foto

Getty Image

Bob

Si ritirano Fabienne Meyer e Caroline Spahni

Le due pedine fisse del contigente elvetico del bob femminile Fabienne Meyer e Caroline Spahni hanno deciso di porre fine alle loro carriere agonistiche, lasciando di fatto un grande vuoto in seno alla squadra svizzera.

Meyer trentadue anni da Lucerna, dopo una lunga carriera da comprimaria di alto livello, nella scorsa stagione è letteralmente esplosa ottenendo dapprima il titolo nazionale e poi tra la sorpresa generale a Koenigssee si è aggiudicata pure quello europeo, nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo. La svizzera ha scelto così di porre fine all’attività agonistica nel suo momento migliore completando la sua stagione d’oro con l’ottavo posto di Sochi.

Caroline Spahni classe 1982 invece, ha debuttato in Coppa del Mondo nella stagione 2011-2012 raccogliendo risultati più modesti della connazionale. Spahni ha infatti come miglior piazzamento in Coppa del Mondo un sesto posto a Koenigssee nel 2012-2013, risultato che è stato bissato lo scorso anno a Park City nel secondo appuntamento stagionale.

Rimanendo in casa Svizzera va segnalato anche l’addio alle competizioni del frenatore Thomas Lamparter. Il trentacinquenne bobbista di Berna chiude una carriera caratterizzata da molti successi. Lamparter ha fatto parte del quartetto olimpico con cui Martin Annen ha condotto il bob svizzero alla conquista del bronzo olimpico di Torino 2006, e dell’equipaggio di bob a quattro campione del mondo 2007 con alla guida Ivo Rueegg. Negli anni recenti Thomas ha gareggiato prevalentemente nel bob a due affiancando l’ex-frenatore e compagno di equipaggio Beat Hefti continuando a raccogliere diverse soddisfazioni. Agli europei del 2010 e del 2013 Hefti-Lamparter sono saliti in entrambe le occasioni sul gradino più del podio, mentre ai mondiali di Sankt Mortiz i due si sono aggiudicati l’argento iridato.

La Svizzera dunque si appresta ad incominciare il nuovo quadriennio olimpico con profonde novità, non va dimenticato che la squadra rosso-crociata è ancora alla ricerca di un nuovo capo-allenatore dopo il divorzio con Eric Alard.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali