Vittorie per Schmid, Zalims e Pashkov a Sankt Moritz, ma le due coppe vanno a Nico Walther

Vittorie per Schmid, Zalims e Pashkov a Sankt Moritz, ma le due coppe vanno a Nico Walther
Info foto

Copyright BSD

BobBob - Coppa Europa

Vittorie per Schmid, Zalims e Pashkov a Sankt Moritz, ma le due coppe vanno a Nico Walther

Vanno a tre piloti di tre nazioni diverse le tre gare conclusive della Coppa Europa di bob andate in scena lo scorso weekend a Sankt Moritz.

Il tedesco Benjamin Schmid in coppia col frenatore Candy Bauer si è aggiudicato l'ultima prova stagionale di bob a due. Il teutonico ha preceduto i connazionali Albrecht Klammer e Nico Walther rispettivamente di nove e di ventotto centesimi. Il primo dei non germanici è stato l'inglese John James Jackson quarto con un distacco di 41 centesimi dal vincitore, che ha sfruttato la gara del circuito continentale come allenamento in vista del weekend di Coppa del Mondo.

L'Italia era rappresentata da un solo equipaggio costituito dal pilota Lukas Gschnitzer e dal frenatore William Frullani che ha chiuso solamente in quattordicesima posizione. Deludente prestazione anche per il giovane americano Codie Bascue recente vincitore della North American Cup che ha concluso la sua prova al ventesimo posto.

La classifica finale di Coppa Europa è andata ventitreenne tedesco Nico Walther che in questa edizione della serie europea è sempre salito sul podio cogliendo due vittorie. Alle sue spalle staccato di 100 lunghezze si è piazzato il connazionale Albrecht Klammer mentre terzo ha chiuso il lettone Ugis Zalims. Il migliore degli italiani è stato Gschnitzer dodicesimo, mentre il giovane Baumgartner si è classificato al ventiduesimo posto.

Nel bob a quattro le ultime due competizioni dell'anno sono andate a Ugis Zalims e a Evgeny Pashov che si sono aggiudicati rispettivamente gara 1 e gara 2. Il lettone supportato nell'occasione dai frenatori Dambis, Kalnins e Zirups ha beffato di un solo centesimo il tedesco Matthias Boehmer, e di sette centesimi il vincitore della prova di bob a due Benjamin Schmid.

Nella competizione finale, anch'essa disputata come le altre due sulla distanza di un'unica manche, il russo Pashov ha preceduto di due centesimi Schmidt, che così su tre gare ha conquistato tutti e tre i gradini del podio, e il lettone Zalims di undici centesimi.

Alle prove di bob a quattro ha preso il via solamente un rappresentante italiano, il giovane campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner che accompagnato da Samuele Romanini, Alessandro Grande e Luca Pagin in gara 1 ha ottenuto il nono posto mentre in gara 2 il quattordicesimo.

La Coppa Europa di bob a quattro è stata vinta nuovamente da Nico Walther, che seppur in questa specialità non sia mai salito sul gradino più alto del podio, è stato molto regolare ai piani alti della graduatoria e per soli 22 punti ha preceduto nuovamente il connazionale Klammer e il lettone Zalims. L'Italia coglie un nono posto finale con Baumgartner e il ventitreesimo con Gschnitzer.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.