Winterberg 2015 - Presentazione Bob Femminile | Chi fermerà Elana Meyers-Taylor?

Winterberg 2015 - Presentazione Bob Femminile | Chi fermerà Elana Meyers-Taylor?
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati del Mondo

Winterberg 2015 - Presentazione Bob Femminile | Chi fermerà Elana Meyers-Taylor?

Saranno le ragazze del bob femminile ad aprire le danze della 63ma edizione dei Campionati del Mondo di bob.

LA STORIA

Il bob femminile tra le tre discipline del bob amministrate dalla FIBT è quella che vanta una minore tradizione a livello di eventi iridati avendo fatto il suo debutto mondiale solamente nel 2000 proprio a Winterberg.

Nelle 11 edizioni fin qui disputate ben 7 sono state vinte da equipaggi della Germania, compresa la gara inaugurale che vide il successo di Gabriele Kohlish e Kathleen Hering.

L’atleta che vanta più successi negli appuntamenti iridati è la fuoriclasse tedesca Sandra Kiriasis, che dapprima in coppia con Anja Schneiderheinze e poi con Romy Logsch si è aggiudicata le edizioni 2005, 2007 e 2008. Il record di vittorie della teutonica potrebbe essere eguagliato proprio a Winterberg da Kaillie Humphries che ha conquistato le ultime due gare mondiali.


SANKT MORITZ 2013

Due anni fa a Sankt Moritz si impose piuttosto nettamente la canadese Kaillie Humphries che staccò di 68 centesimi l’americana Elana Meyers-Taylor e di 70 l’eterna Sandra Kiriasis, che proprio nelle ultime due manche superò le connazionali Martini e Schneiderheinze.

1) Humphries-Valois CAN
2) Meyers-Eberling USA
3) Kiriasis-Bertels GER
4) Martini-Schneider GER
5) Schneiderheinze-Thoene GER
6) Kamphuis-Vis NED
7) Wagner-Fritz GER
8) Fenlator-Evans USA
9) Meyer-Graf SUI
10) Spahni-Walser SUI

 

WINTERBERG 2015

A Winterberg le protagoniste più attese saranno senza ombra di dubbio Elana Meyers-Taylor dominatrice della stagione di Coppa del Mondo e i due principali equipaggi tedeschi pilotati da Anja Schneiderheinze e da Cathleen Martini. Quest'ultima in particolare dopo aver disputato una stagione part time che l’ha comunque vista primeggiare a Koenigssee, cercherà il colpaccio nella sua ultima gara della carriera. La trentaduenne di Zwichau ha annunciato il ritiro ad inizio anno dichiarando comunque di avere come obiettivo stagionale il mondiale di Winterberg, pista che l’ha vista primeggiare ben due volte in Coppa del Mondo.

Tuttavia, non va tagliata fuori dai giochi nemmeno la vincitrice delle ultime due edizioni iridate ed olimpiche Kaillie Humphries, che nonostante abbia disputato la sua peggiore stagione degli ultimi tre anni, potrebbe tirar fuori la zampata vincente proprio nell’appuntamento più importante dell’anno.

Tra le possibili outsider per la lotta per il podio vanno incluse le due americane Jamie Greubel-Poser bronzo olimpico a Sochi e Jazmine Fenlator, ma non va dimenticata nemmeno la talentuosa Elfje Willemsen che in questa stagione ha regalato al Belgio due storici secondi posti in Coppa del Mondo.

 

 

LA PISTA

FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Michela Carrara ad aprire l’Individuale femminile di Ruhpolding: la startlist con i ritorni di Passler e Auchentaller

Michela Carrara ad aprire l’Individuale femminile di Ruhpolding: la startlist con i ritorni di Passler e Auchentaller

Dopo la 20 km maschile che ha premiato il norvegese Soerum, a Ruhpolding è già tempo di proiettarsi verso la 15 km femminile, al via giovedì alle ore 14.10, prima di vedere le grandi sfide delle staffette tradizionali tra venerdì e sabato e le Mass Start di domenica. Italia con sei carte per l’Individuale, con i ritorni di Auchentaller e soprattutto Passler, alla prima presenza stagionale in Coppa del Mondo. Sin dove potrà spingersi Dorothea Wierer?