Retornaz: "Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi"

Retornaz: 'Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi'
Curlingcurling - Italia

Retornaz: "Se adesso non cambia qualcosa il curling resterà un hobby per noi"

A pochi giorni dalla conclusione delle finali di serie A disputare a Cembra vi proponiamo le interviste realizzate da Neveitalia in collaborazione con la Fisg. Il primo team a cui diamo la parola è il Trentino Curling, che si è confermato campione al termine di una stagione da incorniciare. Come sottolinea anche lo skip Joel Retornaz, la sua squadra e il movimento del curling italiano merita più sostegno e risorse per poter ulteriormente avvicinarsi alle migliori nazionali composte da veri professionisti

"Oggi abbiamo chiuso con la ciliegina sulla torta - spiega Retornaz. È stata una stagione molto buona. Sono 7 titoli consecutivi per il Trentino Curling, 9 per Cembra e in tutto 9 anche per me". Le ultime settimane sono state molto intense. "Siamo partiti per i Mondiali in Canada il giorno dopo aver giocato a Pinerolo il turno finale del girone di campionato. Siamo rientrati martedì a pochi giorni dall'inizio delle finali. Abbiamo gestito bene tutte e tre le partite. Quella più delicata è stata la prima valida per l'oro".

"Vincere questo campionato è una grande soddisfazione per tutta la squadra - aggiunge Amos Mosaner. È stata un'ottima stagione piena di risultati. Siamo stati fortunati a Cembra ad avere sempre il ghiaccio per allenarci e prepararci al meglio".

Questa squadra si merita un sostegno maggiore è più adeguato alle indubbie potenzialità, con l'obiettivo di poter svolgere senza pensieri e preoccupazioni la preparazione in vista dei prossimi grandi appuntamenti. "Se adesso non cambia qualcosa, per noi questo rimarrà comunque un hobby - afferma Retornaz. Le risorse non sono molte. C'è tanta passione da parte nostra che ci farà andare avanti. Ci troveremo tra pochi giorni per decidere come pianificare sia a breve che a medio termine il nostro futuro". Guardate il video per vedere la premiazione e ascoltare l'intervista completa.
Video : Curling - Campionati italiani a Cembra - Intervista a Joel Retornaz
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in curling

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.