Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingcampionati europei 2024

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.

Un gran peccato dopo un ottimo avvio di stagione a livello di Grand Slam e una prima fase di questa rassegna continentale in Finlandia più che positiva.

La nazionale femminile italiana, però, deve accontentarsi della quarta posizione, dopo l'argento conquistato nell'edizione 2023, in quel di Lohja dove già la serata di giovedì era stata amara, con il netto ok nella semifinale contro la Svizzera campione in carica. Oggi la finale per la medaglia di bronzo contro la Scozia, che già aveva piegato per 9-5 nel round robin le azzurre: Constantini, Mathis, Zardini Lacedelli, Lo Deserto e Romei non sono riuscite a prendersi la rivincita nella sfida per salire sul podio, anzi Jackson e compagne hanno sempre controllato la partita, chiudendola sul 6-4 dopo una partenza ideale (3-0 al quarto end) e avere fatto la differenza nella settima mano, con i 3 punti per volare sul 6-1 e costringere l'Italia alla resa nonostante i 2 pt all'8° end.

La finalissima dell'Europeo femminile andrà in scena sabato mattina tra Svizzera e Svezia, con le elvetiche chiaramente favorite per il bis e imbattute nel torneo, quella maschile a seguire con il duello tra la Scozia di Bruce Mouat, anch'essa alla ricerca della conferma del titolo di un anno fa, e la sorprendente Germania guidata da Muskatewitz, capace di dominare la propria semifinale con la Norvegia (8-2 all'8° end), mentre i campioni in carica hanno sofferto piegando la Svizzera di Schwaller solo all'extra-end (10-8).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social