Quanti campioni della neve in bici alla Maratona dles Dolomites. E Lisa Vittozzi è 4^ sul Sella Ronda...

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Eventiattualità

Quanti campioni della neve in bici alla Maratona dles Dolomites. E Lisa Vittozzi è 4^ sul Sella Ronda...

Da Mattia Casse alla prima di Laura Pirovano, tanti azzurri impegnati nella gran fondo più attesa dell'anno. La sappadina pedala fortissimo e un mito come Hervé Barmasse firma un'impresa a suo modo unica.

La 36esima edizione della Maratona dles Dolomites, il tempio per gli appassionati cicloamatori impegnati in uno scenario unico al mondo, anche quest'anno ha ospitato tanti campioni della neve impegnati sui pedali per una giornata che mischia la passione per la bicicletta anche ad un allenamento ideale nel periodo estivo.

Tra gli oltre 8mila partenti all'alba da La Villa, nel cuore dell'Alta Badia e ai piedi di un mito dello sci come la pista Gran Risa, c'erano tante stelle delle nazionali azzurre. A partire da Lisa Vittozzi, grande appassionata di ciclismo che, oltre a godersi i 55 km del Sella Ronda, ha spinto anche forte concludendo quarta assoluta tra le donne sul percorso “corto”.

Oltre a Manfred Moelgg, praticamente di casa alla “Maratona”, dello sci italiano sono saliti in sella Mattia Casse, un altro atleta che si allena spessissimo in bicicletta vista la sua enorme passione per le due ruote, Christof Innerhofer, un fedelissimo sulle strade dolomitiche, e Laura Pirovano che ha vissuto la sua prima volta nella gran fondo più celebre d'Italia.

E poi ancora dallo sci di fondo il campione olimpico Cristian Zorzi, ma anche Federico Pellegrino che è un fedelissimo da queste parti. A proposito di valdostani, al via si è presentato anche Hervé Barmasse, alpinista leggendario che ha voluto regalarsi un'impresa, decidendo di partire dalla sua Valtournenche in bici, domenica scorsa, per affrontare 560 km e arrivare mercoledì a Corvara.

Il percorso medio da 106 km, che ha visto imporsi Mattia Gaffuri tra gli uomini e Olga Cappiello nella prova femminile, è stato completato da Vincenzo Nibali, alla sua prima partecipazione alla Maratona dles Dolomites, mentre il lungo di 138 km (oltre 4mila metri di dislivello), con i leggendari sei passi dal Campolongo in avvio, seguito da Pordoi, Sella, Gardena, Giau e Valparola, è stato conquistato dal francese Loic Ruffaut e dalla piemontese Samantha Arnaudo tra le donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
644
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.