Kavaguti/Smirnov completano lo "sweep" russo nel Mordovian Ornament

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Mordovian Ornament 2015

Kavaguti/Smirnov completano lo "sweep" russo nel Mordovian Ornament

Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov non ne vogliono proprio sapere di alzare bandiera bianca e, nonostante gli acciacchi e il passare degli anni, sembrano decisi a non lasciare nulla di intentato per conquistare quel titolo mondiale sempre sognato, ma mai nemmeno sfiorato.

A Saransk, sede del Mordovian Ornament, quinto appuntamento del circuito ISU Challenger Series, i veterani russi hanno presentato due convincenti programmi, coreografati dal fidato Peter Tchernyshev con l'obiettivo perfettamente raggiunto di valorizzare le doti di leggerezza e quella complicità che hanno sempre caratterizzato gli allievi di Tamara Mosvkina. Non a caso, seppure in un contesto in cui la generosità da parte dei giudici ha rappresentato la norma, i campioni europei in carica hanno fatto registrare nel programma libero una media superiore al nove sulle voci delle componenti del programma  attestandosi a 73.52 punti, riscontro superato in passato dai soli Volosozhar/Trankov (77.83), Savchenko/Szolkowy (74.07) e Pang/Tong (73.61). In tal senso, la scelta di ripresentare il libero della passata stagione sulle note di "Manfred Simphony" di Tchaikovsky si è rivelata sicuramente di aiuto.

Per quanto riguarda il fronte tecnico, dieci elementi su dodici sono stati eseguiti con enorme maestria, ricercatezza sui particolari e indiscussa qualità. Il primo dei due errori è arrivato su quella che sarebbe dovuta forse essere una sequenza di doppi axel in parallelo, ma che si è conclusa con un atterraggio problematico di Kavaguti sul primo doppio axel. Il secondo passaggio a vuoto ha, invece, riguardato il quadruplo salchow lanciato, concluso con una caduta. Peraltro, osservando la collocazione degli elementi nel programma libero e facendo leva sulle dichiarazioni estive di Mosvkina, pare certo che strada facendo i quadrupli lanciati diventeranno due perchè si aggiungerà all'appello anche il rittberger, collocato subito dopo il salchow.

La stagione è, comunque, iniziata con il botto in quanto Kavaguti/Smirnov hanno ritoccato di pochi decimi il primato personale che resisteva dal lontano gennaio 2010, quando a Tallinn la coppia di stanza a San Pietroburgo conquistò il primo titolo europeo della carriera.

Il Mordovian Ornament è stato l'evento di debutto assoluto per la nuova coppia russa formata da Natalja Zabijako e Alexander Enbert, entrambi reduci da esperienze negative con partner diversi. Gli allievi di Nina Mozer si sono presentati al grande pubblico sfiorando i duecento punti, fatto che alla prima uscita non vanta chiaramente precedenti. Tra le altre cose, il significativo traguardo è stato mancato per via di un'ingenuità di Enbert sulla spirale della morte del programma libero. Veloci e già in possesso di ottimo unisono, si sono dimostrati solidi su ogni aspetto presentando in scioltezza sollevamenti di enorme difficoltà, su tutti il reverse lasso, e salti lanciati non puntati (doppio axel e triplo rittberger) privi di sbavature, senza dimenticare la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio rittberger. Il secondo salto in parallelo è stato per scelta un doppio salchow, ma è verosimile che strada facendo possa diventare triplo.

Il punteggio ottenuto a Saransk consentirà a Zabijkao/Enbert, ora ampiamente in testa all'alternate list, di essere presi in considerazione per occupare uno degli eventuali posti vacanti per le tappe del Grand Prix.

Gli ambiziosi lituani Gofa Butkute/Nikita Ermolaev, dimenticato un corto disastroso, sono risaliti dalla sesta alla terza posizione, evidenziando, errori a parte, un interessante bagaglio tecnico, già comunque emerso in occasione del Lombardia Trophy di Sesto San Giovanni. E' cosi svanito il sogno di avere anche nella gara riservata alle coppie di artistico un podio monocolore russo. Infatti, Arina Cherniavskaia/Antonio Souza Kordyeru si sono dovuti acconentare del quarto posto, battuti dai lituani per soli trentasei centesimi.

Come prevedibile, la prima edizione del Mordovian Ornament si è conclusa con quattro successi russi e otto podi conquistati sui dodici a disposizone. 

CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV
214.05 (1|1) primato personale
2) RUS - Natalja ZABIJAKO / Alexander ENBERT
196.22 (2|2) primato personale
3) LTU - Goda BUTKUTE / Nikita ERMOLAEV
141.80 (6|3) primato nazionale
4) RUS - Arina CHERNIAVSKAIA / Antonio SOUZA-KORDYERU
141.54 (4|4)
5) BLR - Tatiana DANILOVA / Mikalai KAMIANCHUK
141.24 (3|5) primato nazionale
6) BLR - Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV
128.50 (7|6)
7) ISR - Adel TANKOVA / Evgeni KRASNOPOLSKI
119.00 (5|7) primato personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.