Weaver/Poje vincono il Finlandia Trophy, ma l'optimum resta lontano

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Finlandia Trophy 2015

Weaver/Poje vincono il Finlandia Trophy, ma l'optimum resta lontano

Kaitlyn Weaver e Andrew Poje hanno vinto la ventesima edizione del Finlandia Trophy, effettuando un importante test agonistico in vista dell'imminente Grand Prix, in cui cercheranno di difendere il titolo conquistato nella passata stagione.

Sul ghiaccio della "Barona Arena" di Espoo, gli allievi di Pasquale Camerlengo si sono agevolmente imposti in entrambi i segmenti di gara, ma fin qui il copione era già scritto alla vigilia.

Tuttavia, specie nella danza libera, coreografata dalla new entry Peter Tchernyshev su musiche di Ludovico Einaudi, non sono mancate rilevanti sbavature, che hanno inciso in maniera importante sul riscontro tecnico. Il problema principale, sulla falsariga di quanto avvenuto nella short-dance, ha riguardato i twizzle, anche oggi caratterizzati da un errore di Poje in chiara difficoltà sul primo set. A seguire, anche la sequenza di passi in cerchio e lo straight line lift sono stati eseguiti con qualche piccola incertezza, ma è poi arrivata la svolta e la seconda parte del programma è volata via in maniera fluida e convincente. Ovviamente, in virtù degli errori, il punteggio tecnico non è stato elevato, ma l'impressione è che i giudici siano rimasti positivamente colpiti, visto che le valutazioni sulle componenti del programma sono state le più alte assegnate nel primo scorcio di Challenger Series. A partire dai prossimi giorni, ci sarà tempo e modo per sistemare quei meccanismi che non hanno risposto al meglio ad Espoo. Il prossimo appuntamento agonistico dovrebbe coincidere con Skate Canada, seconda tappa del Grand Prix in programma a fine mese.

La coppia di punta del movimento canadese ha preceduto i debuttanti israeliani Isabella Tobias/Ilia Tkachenko, capaci pronti via di superare la significativa soglia dei centocinquanta punti raggiungendo comodamente i minimi tecnici per partecipare ai Campionati mondiali. Gli allievi della premiata scuola di Igor Shpilband si sono messi nuovamente in luce per la qualità dei twizzle, nettamente i migliori della danza libera, e, nel complesso, nonostante qualche piccola incertezza sulle sequenze di passi in coppia, hanno evidenziato da subito una rimarchevole solidità tecnica. 

Il podio è stata completato dai danesi Laurence Fournier Beaudry/Nikolaj Sorensen, autori della seconda prestazione nella danza libera con tanto di migliore riscontro tecnico.

Gli attesi statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean Luc Baker si sono dovuti accontentare del quarto posto con enorme distacco dalla terza posizione, ma il risultato finale e soprattutto la prestazione nella danza libera sono stati condizionati da una rovinosa caduta sullo staight line lift.

A seguire, con il nuovo primato finlandese ufficiale, si sono piazzati i padroni di casa Cecilia Torn e Jussiville Partanen, allenati da Maurizio Margaglio. 

Il Finlandia Trophy si concluderà domani con i programmi liberi delle gare di artistico in singolo.


CLASSIFICA FINALE

1) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
161.67 (1|1)
2) ISR - Isabella TOBIAS / Ilia TKACHENKO
150.89 (2|3)
3) DEN - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN
147.65 (3|2)
4) USA - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER
132.86 (4|7)
5) FIN - Cecilia TÖRN / Jussiville PARTANEN
131.08 (5|4)
6) CZE - Cortney MANSOUR / Michal CESKA
127.31 (7|6)
7) CAN - Brianna DELMAESTRO / Timothy LUM
127.12 (9|5)
8) FIN - Olesia KARMI / Max LINDHOLM
117.75 (6|8)
9) AUT - Barbora SILNA / Juri KURAKIN
114.55 (8|9)
10) GBR - Carter Marie JONES / Richard SHARPE
111.48 (10|10)
11) GER - Jennifer URBAN / Sevan LERCHE
97.47 (11|11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

In allenamento per preparare la sfida di domenica a Gurgl, lo specialista lombardo si è lacerato il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, pur senza cadere. Al suo posto in Austria gareggerà Pippo Della Vite.