Stolbova/Klimov in grande spolvero nel programma corto dei Nazionali russi

Stolbova/Klimov in grande spolvero nel programma corto dei Nazionali russi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian National Championships 2014/2015

Stolbova/Klimov in grande spolvero nel programma corto dei Nazionali russi

I campioni uscenti Ksenia Stolbova/Fedor Klimov hanno chiuso in prima posizione il programma corto dei Campionati nazionali russi, ospitati dall’Iceberg Palace di Sochi.

Gli allievi di Nina Mozer, scesi in pista sulle rodate note di Crouching Tiger e Hidden Dragon, hanno eseguito una prova senza sbavature confermando i notevoli miglioramenti stagionali sul triplo twist, ma archiviando nuovamente un livello tre sul sollevamento di gruppo tre, già causa di qualche patema di troppo nelle precedenti uscite. Come di consueto, il triplo toeloop in parallelo e il triplo flip lanciato si sono rivelati una formalità, malgrado Stolbova non sia al top della condizione per via di un malanno di stagione. Nel rispetto del copione, i favoriti per il successo hanno ottenuto il migliore riscontro tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma. 

Stolbova/Klimov, attestatisi ad un rimarchevole 75,72, hanno preceduto di quasi quattro punti i veterani Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, autori di un programma senza passaggi a vuoto caratterizzato da una perfetta esecuzione del triplo rittberger lanciato e da un buon triplo toeloop in parallelo, ma con un triplo twist non all’altezza di chi li ha preceduti.

In terza posizione, a stretto contatto con gli allievi di Tamara Moskvina, si sono piazzati Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, capaci di ottenere il secondo punteggio tecnico grazie, in particolare, al migliore triplo twist di giornata, elemento attualmente senza eguali a livello internazionale. Nonostante ci fossero dubbi sulle condizioni fisiche di Morozov, infortunatosi in allenamento nei giorni scorsi, il triplo toeloop in parallelo è stato ottimamente eseguito così come il triplo rittberger lanciato.

La lotta per il quarto posto, ad oltre nove punti di distacco dal podio, è stata vinta dai debuttanti Vera Bazarova/Andrei Deputat,  che hanno lasciato qualche dubbio sul triplo toeloop in parallelo, caratterizzato da buon unisono, ma parso al limite con la rotazione per Bazarova. Anche per Natalia Zabijako/Yuri Larionov, quinti classificati, è stato il salto in parallelo a causare qualche grattacapo di troppo (toeloop doppio anzichè triplo per Larionov), ma va rimarcata la migliore valutazione complessiva sulle componenti del programma tra le coppie rimaste ai piedi del podio.

Gli attesi Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, ritenuti seri candidati per le medaglie, si sono dovuti accontentare della sesta piazza, penalizzati da un atterraggio con mano in terra del  triplo flip lanciato, che ha fatto da contraltare alla pregevole esecuzione del triplo salchow in parallelo.

In precedenza, si è svolto il programma corto maschile, che ha vistro trionfare Maxin Kovtun davanti a Konstantin Menshov e Sergei Voronov.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO COPPIE

1) Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV
75.72 (38.28|37.44)    
2) Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV
71,81 (36,41|35,40)
3) Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV
70.29 (37.25|33.04)    
4) Vera BAZAROVA/Andrei DEPUTAT
60,98 (31,47|29,51)
5) Natalia ZABIJAKO/Yuri LARIONOV    
59.96 (30.08|29.88)    
6) Kristina ASTAKHOVA/Alexei ROGONOV
57.63 (30.23|27.40)    
7) Vasiliva DAVANKOVA/Alexander ENBERT
54.84 (28.24|27.60) - 1.00    
8) Arina CHERNIAVSAKIA/Antonino SOUZA-KORDYERU    
52.22 (27.94|24.28)
9) Anastasia  GUBANOVA/Alexei SINTSOV
51,13 (28,10|23,03)
10) Tatiana KUZNETSOVA/Semen STEPANOV
43,89 (23,03|21,89) - 1.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV - Russian National 2014, Sochi - short program

Наташа Мерзлякова, Venerdì 26 Dicembre 2014
Video

Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV - Russian National 2014, Sochi - short program

Наташа Мерзлякова, Venerdì 26 Dicembre 2014
Video

Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV - Russian National 2014, Sochi - short program

Наташа Мерзлякова, Venerdì 26 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM vede il campione olimpico precedere di soli 2 centesimi l'elvetico al rientro, poi uno strepitoso Amiez mentre deludono (a parte Steen Olsen) i norvegesi. Che peccato per Alex, mentre Hirscher rimarrà fuori dai trenta e Braathen invece centra una gran top ten. Disastro azzurro: nessuno si qualifica.