Tutto secondo pronostico o quasi nei programmi corti dei Sectional Championships

Tutto secondo pronostico o quasi nei programmi corti dei Sectional Championships
Info foto

Getty Images

Figure skating - US Sectionals 2013

Tutto secondo pronostico o quasi nei programmi corti dei Sectional Championships

Pronostici rispettati nei programmi corti dei Sectional Championships statunitensi, che si apprestano a vivere il "Super Saturday", l'attesa giornata dedicata al segmento più lungo di gara con diretta televisiva su Ice Network.

Nel programma corto femminile dell'Eastern Sectional Championship, ospitato dalla "Ashburn Ice House" di Ashburn in Virginia, ha avuto la meglio Franchesca Maria Chiera (57,27). La sedicenne di Coral Springs in Florida ha fatto segnare il migliore punteggio tecnico della gara sfoderando una prestazione da punto esclamativo aperta da una combinazione triplo lutz/doppio toeloop e da un triplo flip preceduto dal passo. Impeccabile su elementi di trottola e passi, tutti costruiti e realizzati per arrivare al livello quattro, ha anche completato il doppio axel nella seconda metà della musica. In seconda posizione, si è piazzata la diciassettenne di stanza a Boston Yasmin Siraj (56,95), migliore di giornata sulle componenti del programma, ma preceduta da Chiera per via del valore inferiore dei salti presentati (toeloop e salchow contro flip e lutz). Il gradino più basso del podio è occupato dalla diciottenne Kiri Baga (54,31), che ha preceduto la ventiseienne Joelle Forte (52,86). Va rimarcato che le prime quattro in classifica hanno pattinato programmi senza sbavature superando ampiamente i trenta punti di TES (technical element score).

In campo maschile, il ventunenne Timothy Dolensky (70,21), nonostante una caduta sul triplo axel, ha regolato di stretta misura il favorito Stephen Carriere (69,27), penalizzato da un quadruplo toeloop sottoruotato ed atterrato con step-out così come il triplo axel. Il terzo classificato Grant Hochstein (68,82), dopo aver completato un quadruplo toeloop con step-out è, invece, caduto sul triplo axel. Nella danza Ginna Hoptman/Pavel Filchenkov (49,90), coppia allenata da Natalia Linichuk capace di ottenere un sorprendente livello quattro nella seconda sequenza di finnstep, ha regolato di stretta misura Isabella Cannuscio/Michael Bramante (49,44).


Il programma corto femminile del Midwestern Sectional Championship, ospitato dal "Suburban Ice" di East Lansing in Michigan, non ha deluso le aspettative ed ha visto le quattro atlete più attese  concludere in un fazzoletto di pochi punti con un riscontro tecnico per tutte superiore alle trenta lunghezze. Per ora, ha avuto la meglio la diciassettenne Hannah Miller (nella foto, 59,52), che ha fatto registrare il punteggio più alto di tutti i Sectionals in corso. La padrona di casa ha eseguito una combinazione triplo lutz/doppio toeloop ed ha presentato nella seconda metà del disco triplo flip e doppio axel "condendo" il tutto con trottole di livello quattro. A seguire, con lo stesso punteggio, si sono piazzate la diciassettenne Mariah Bell (57,59), autrice di un programma senza la minima incertezza, e la diciottenne Ashley Cain, migliore di giornata sulle componenti del programma, ma penalizzata da un doppio axel sottoruotato. Il quarto posto è occupato da Barbie Long (57,43), prima della classe sul fronte tecnico con trottole e passi di livello quattro e tutti gli elementi di salto nella seconda metà della musicia, compresa la combinazione triplo lutz/doppio toeloop.

Nella danza, i favoriti Alexandra Aldridge/Daniel Eaton (53,65), nonostate una prova sotto tono per via delle sequenze di finnstep di livello due e per un passaggio a vuoto sui twizzles, hanno preceduto con ampio margine Anastasia Olson/Ian Lorello (47,87). In campo maschile, invece, guida la classifica Brandon Mroz (70,76), che ha eseguito un pregevole triplo axel, ma ha pasticciato sul quadruplo toeloop giudicato sottoruotato dal pannello.


Nel corto femminile del Pacific Coast Sectional Championship, ospitato dall' "Ice Center" di Oakland in California, ha prevalso Leah Keiser (56,92), unica a presentare e realizzare una combinazione con due salti tripli (triplo toeloop/triplo toeloop). La sedicenne di stanza ad Ontario in California ha fatto il vuoto sul fronte tecnico eseguendo al meglio ciascuno dei sette elementi previsti, con tanto di trottole e passi tutti di livello quattro. In seconda posizione si trova la diciottenne californiana Vanessa Lam (53,66), che ha pagato dazio per non avere eseguito il doppio axel, unico errore in una prova maiuscola aperta da un triplo lutz preceduto dal passo e da una combinazione triplo flip/doppio toeloop. Per la terza piazza, l'ha spuntata Rachel Flatt (51,61), sostenuta dalle migliori valutazioni di giornata sulle componenti del programma, ma penalizzata da un triplo flip completato con step-out e da trottole non all'altezza delle avversarie. L'ultimo posto utile per la qualificazione ai nazionali è occupato da Caroline Zhang (51,11).

Nel settore maschile, prima posizione per Douglas Razzano (66,84), caduto su un tentativo di quadruplo toeloop, mentre nella danza la competizione si è già conclusa ed ha visto prevalere Alissandra Aronow/Colin Brubaker (115,88). 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.