Grande attesa per i Sectional Championships statunitensi

Sectional Championships
Info foto

Getty Images

Figure skating - US Sectionals 2013

Grande attesa per i Sectional Championships statunitensi

Nella giornata odierna, prenderanno il via gli attesi Sectional Championships, ultima prova di qualificazione ai Campionati nazionali statunitensi in programma a Boston tra il 5 e il 12 gennaio.

Come d'abitudine, scenderanno sul ghaccio atleti di ciascuna disciplina suddivisi nelle categorie "intermediate", "juvenile", "novice", "junior" e "senior". I primi quattro classificati del rispettivo evento accederanno alla rassegna nazionale. A differenza dei Regional Championships di ottobre, saranno della partita anche danzatori e pattinatori maschi della categoria senior, comunque di scarsa portata numerica, mentre solo in California si terrà la gara senior delle coppie di artistico, peraltro con i contorni di un'esibizione. Chiaramente, le attenzioni degli addetti ai lavori saranno essenzialmente rivolte alle competizioni femminili senior.


Nell'Eastern Sectional Championship, ospitato dalla "Ashburn Ice House" di Ashburn in Virginia, i favori del pronostico in campo femminile vanno a Yasmin Siraj, dominatrice del New England Championship, Franchesca Chiera, vincitrice nel South Atlantic Championship e Kiri Baga, non particolarmente brillante nel New England Championship, ma, a poche settimane di distanza, capace di salire sul podio della Coupe de Nice. Per il quarto e ultimo posto a disposizione per i Nazionali, si annuncia una battaglia tra la veterana Joelle Forte, prima classificata nel North Atlantic Championship, e le emergenti Jessica Hu e Aimee Buchanan. Sembrano, invece, tagliate fuori le rimanenti sei partecipanti.

Nella gara maschile con sette atleti iscritti, non dovrebbero avere grossi problemi nel superare il taglio Stephen Carriere, ventiquattrenne di stanza a Boston vincitore nel 2007 del titolo mondiale juniores, il ventitreenne Grant Hochstein, sempre qualificato per l'atto finale nelle ultime quattro stagioni, e il ventunenne Timothy Dolensky, quarto classificato nello US International Skating Classic di metà settembre.

Per quanto concerne la danza, le quattro coppie iscritte, tra cui anche Isanella Cannuscio/Michael Bramante, saranno ammesse tutte d'ufficio alla finale

 

Il Midwestern Sectional Championship, che si terrà presso il "Suburban Ice" di East Lansing in Michigan, ha registrato ieri il doloroso ritiro di Alissa Czisny. In contumacia della due volte campionessa nazionale, dovrebbero avere la qualificazione in tasca la favorita Ashley Cain (nella foto), pattinatrice di seconda generazione di origini australiane, Barbie Long, autrice del migliore programma corto in assoluto nei Regionals, Hannah Miller, segnalata in ripresa dopo uno Junior Grand Prix sotto tono, e Mariah Bell, vincitrice del South Western Regional e sul podio nella tappa di Junior Grand Prix di Città del Messico. Risultano, invece, pressochè nulle le chance di qualificazione per le rimanenti nove iscritte, compresa Carly Gold, sorella gemella della più titolata Gracie.

In campo maschile, complice la rinuncia forzata di Alex Johnson, sono annunciati ai nastri di partenza solamente sei atleti. Alla luce dei valori in campo, dovrebbe avere vita facile il ventiduenne Brandon Mroz, primo atleta a completare un quadruplo lutz in un evento riconosciuto dall'ISU.

Nella gara di danza con cinque coppie al via, i favori del pronostico vanno ad Alexandra Aldridge/Daniel Eaton, detentori del titolo nazionale juniores e per due volte sul podio nei Mondiali juniores.

 

Il Pacific Coast Sectional Championship, ospitato dall' "Ice Center" di Oakland in California, sarà orfano di Angela Wang, ammessa di diritto ai nazionali in quanto il recente infortunio di Karen Chen le ha aperto le porte della finale dello Junior Grand Prix. Inoltre, è arrivata la rinuncia last minute della seconda linea Amy Nunn. Sulla carta, le principali indiziate di superare il turno sono Leah Keiser, autrice della migliore prestazione in assoluto nei Regionals, Rachel Flatt, nobile decaduta vincitrice del Central Pacific Regional, Vanessa Lam, trionfatrice nell'evento della passata stagione, e Caroline Zhang, segnalata in crescita dopo la disastrosa apparizione a Skate America. Il compito appare, invece, arduo per le rimanenti nove iscritte, salvo enormi debacle delle favorite.

In campo maschlle (quattro iscritti), nella danza (tre coppie iscritte) e nelle coppie di artistico (due iscritti) tutti gli atleti che scenderanno sul ghiaccio accederanno in automatico ai Campionati nazionali. Nella gara riservata agli uomini, archiviate la rinuncia dell'ultima ora dell'atteso Shotaro Omori, medaglia di bronzo nei Mondiali juniores di Milano, e quella ben più datata dell'interessante Vincent Zhou, andranno seguiti con attenzione Douglas Razzano e Keegan Messing. Nella danza, i favoriti sono Alissandra Aronow/Colin Brubaker, mentre tra le coppie di artistico vanno segnalati Jessica Calalang/Zach Sidhu, secondi classificati nella Coupe de Nice.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Le due nazionali azzurre procedono spedite e un po' più vicine alle semifinali dei campionati europei di curling, in corso di svolgimento a Lohja: record di 4-1 sia per le ragazze, super in rimonta sulle scandinave dopo il ko di misura con le detentrici del titolo, che per il team maschile che piega Austria e Paesi Bassi.