Stolbova/Klimov vincono di misura il primo segmento di gara della finale di Grand Prix

Stolbova/Klimov
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Grand Prix Final 2015

Stolbova/Klimov vincono di misura il primo segmento di gara della finale di Grand Prix

La ventunesima finale del Grand Prix di pattinaggio di figura, ospitata dal CCIB (Centre de Convencions Internacional de Barcelona) di Barcellona, si è aperta all'ora di cena con il programma corto delle coppie di artistico, eccezionalmente riservato a sette partecipanti.

Il segmento di gara ha sorriso ai sodalizi russi che hanno approfittato degli errori dei canadesi Duhamel/Radford per colmare l'abituale gap tecnico.

Il successo parziale è stato conquistato dai vice-campioni olimpici Ksenia Stolbova/Fedor Kilmov, che, sulle note di "I Put a Spell On You" con la voce di Annie Lennox in sottofondo, hanno sfiorato i trentasei punti sulle componenti del programma, riscontro superato in passato dai soli Volosozhar/Trankov e Savchenko/Szolkowy. Gli allievi di Nina Mozer si sono distinti per la velocità sopra la media eseguendo con eccelsa qualità il triplo flip lanciato e una sequenza di passi strappa applausi. Nell'occasione, si è visto anche un competitivo triplo twist, abitualmente non il punto di forza, e Stolbova è stata abilissima a nascondere una piccola incertezza sull'atterraggio del triplo toeloop in parallelo.

Alle spalle di Stolbova/Kilmov, con un distacco di poco superiore al punto, si sono attestati i connazionali Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, battuti di misura sul grado di esecuzione nonostante autentiche eccellenze come la spirale della morte esterna indietro, il triplo rittberger lanciato e il sollevamento di gruppo quattro.

I canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford, penalizzati da una rovinosa caduta sul triplo lutz lanciato, si sono dovuti accontentare del terzo posto ponendo fine ad una striscia di dieci successi consecutivi in segmenti di gara del Grand Prix. I detentori del titolo hanno limitato i danni grazie all'elevata qualità emersa sui rimanenti elementi di coppia, surclassando, in particolare, le coppie russe sull'esecuzione del triplo twist.

Ai piedi del podio, con tanto di primato personale ritoccato di oltre sei punti, si sono piazzati i giovani canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau, migliori di giornata sul versante tecnico ed autori di una prova senza alcuna sbavatura nobilitata da un triplo twist di alto profilo e da un triplo salchow in parallelo di raro unisono.

I vincitori dell'ultima finale di Junior Grand Prix hanno preceduto per la prima volta in carriera i cinesi Xiaoyu Yu/Yang Jin, che poco hanno da rimproverarsi per la prestazione odierna, come testimoniato dal massimo livello a disposizione raggiunto su ciascun elemento.

Gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, penalizzati da un passaggio a vuoto di Scimeca sul salchow in parallelo, e i cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, rimasti attardati per l'abituale caduta di Peng sul triplo toeloop in parallelo, peraltro corto di rotazione, si sono dovuti accontentare delle ultime due posizioni con punteggi, in ogni caso, competitivi.

Nel complesso, nonostante l'assenza forzata dei quotati asiatici Sui/Han e dei campioni olimpici Volosozhar/Trankov, il livello del segmento di gara è stato decisamente elevato.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
74.84 (38.95|35.89)    
2) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV
73.64 (38.25|35.39)    
3) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD
72.74 (38.76|34.98) - 1.00
4) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU    
71.16 (39.25|31.91) PB   
5) CHN - Xiaoyu YU / Yang JIN    
68.63 (38.40|30.23)    
6) USA - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM
68.14 (36.35|31.79)    
7) CHN - Cheng PENG / Hao ZHANG
65.60 (35.24|31.36) - 1.00    
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Un paio di giorni tranquilli a casa per Sofia, questa sera allo stadio di Bergamo per assistere al 6-1 della Dea, squadra di cui è tifosissima, negli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena. Ora la missione svizzera, con i due super-g su una pista dove ha trionfato tre volte (una in discesa con... una mano rotta).