Botta e risposta tra Kostner e Lipnitskaia in conferenza stampa "Il punteggio non dipende da noi"

Botta e risposta tra Kostner e Lipnitskaya in conferenza stampa 'Il punteggio non dipende da noi'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2013

Botta e risposta tra Kostner e Lipnitskaia in conferenza stampa "Il punteggio non dipende da noi"

Riportiamo le dichiarazioni delle donne sul podio provvisorio dopo il programma corto femminile alla Rostelecom Cup di Mosca: in conferenza stampa sono state convocate quindi Kostner, Lipnitskaia e Zawadzki.

Prima delle domande dei giornalisti, le pattinatrici sono state invitate a commentare le performance appena presentate sul ghiaccio.

Lipnitskaia: Per quanto mi riguarda, la vera notizia è che per la prima volta non ero nervosa. Di solito sono sempre nervosa, ma oggi scendendo sul ghiaccio ero completamente calma.

Kostner: Mi è davvero piaciuto pattinare oggi. Nel momento in cui sono scesa sul ghiaccio ho sentito la stessa bella sensazione dei mondiali del 2005 (organizzati proprio a Mosca, ndr). E’ bello essere ancora in salute, gareggiare e pensare a tutte queste esperienze passate. E’ stato un vero piacere pattinare e spero che sia piaciuto anche al pubblico.

Zawadzki: Sono molto felice della mia performance di oggi. Finalmente sono stata me stesa, finalmente ho fatto tutto ciò che so fare. Mi sono sentita sicura di me stessa, già dalla giornata di ieri quando ho provato questo ghiaccio. Ho pattinato come faccio in allenamento. E’ la quarta volta che vengo qui e mi piace molto.


Domanda per Carolina Kostner: Hai partecipato ai mondiali qui due volte, che ricordi hai? Oggi hai detto di essere calma. Cosa c’è di speciale nel ghiaccio moscovita?

Kostner: E’ una sensazione speciale. E’ buffo ma..quando ho gareggiato ai mondiali del 2005 era la prima volta che mi ritrovavo davanti a Michelle Kwan, che era stata il mio grande idolo d’infanzia. E’ strano vedere quanto tempo è passato ed ora sono io quella a cui le bambine si ispirano e a cui fanno tante domande. Nel 2005 non avrei mai neanche sognato di seguire i passi della Kwan, è un grande onore.

Domanda per Julia Lipnitskaia: Hai meritato un punteggio altissimo. Congratulazioni! Alla luce di ciò, quali sono invece i tuoi obiettivi per il libero?

Lipnitskaia: L’obiettivo è sempre lo stesso: pattinare pulito.

Per quanta riguarda,invece, il punteggio?

Lipnitskaya: Io non penso mai al punteggio. Devi solo fare il tuo lavoro, poi arrivano i punteggi.

Kostner: Non posso che essere d’accordo con Julia. Bisogna concentrarsi su ciò che si deve fare. Non dipende da noi.

Domanda per Carolina Kostner: Come dicevi prima, hai avuto una lunga e fruttuosa carriera. Dopo le Olimpiadi, pensi di ritirarti dalle gare o no?

Kostner: In realtà vorrei finire la stagione con i campionati del mondo, quindi le olimpiadi non saranno la mia ultima gara.

Domanda per Julia Lipnitskaia: Raccontaci qualcosa del lavoro del tuo coreografo (Averbukh), lavorate insieme solo per la costruzione del programma oppure continuate a collaborare lungo tutta la stagione?

Lipnitskaia: Lui viene raramente agli allenamenti. La coreografia si costruisce alla fine della stagione precedente.

In genere sei molto critica con te stessa e dici sempre che puoi fare di meglio. Pensi che oggi avresti potuto fare ancora meglio o eri davvero al 100%?


Lipnitskaia: C’è sempre qualcosa a cui si può aspirare. Posso pattinare meglio. Non più pulita, ma potrei realizzare qualcosa di più complicato, per esempio potrei spostare due salti nella seconda parte del programma: potrei lavorare sulla complessità.

All’inizio del programma disegni qualcosa sul ghiaccio. Cosa disegni?

Lipnitskaia: Ognuno ci vede quello che vuole.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Le due nazionali azzurre procedono spedite e un po' più vicine alle semifinali dei campionati europei di curling, in corso di svolgimento a Lohja: record di 4-1 sia per le ragazze, super in rimonta sulle scandinave dopo il ko di misura con le detentrici del titolo, che per il team maschile che piega Austria e Paesi Bassi.