Javier Fernandez: "Sono tornato ai pattini dell'anno scorso ed ora va molto meglio"

Javier Fernandez: 'Sono tornato ai pattini dell'anno scorso ed ora va molto meglio'
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - interviste

Javier Fernandez: "Sono tornato ai pattini dell'anno scorso ed ora va molto meglio"

Al termine della programma corto maschile tenutosi nel pomeriggio ai campionati europei di Budapest, i ragazzi che si trovano al momento al comando hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, raccolte per noi dal vivo da Laura Sciarrillo.

Fernandez: Ho fatto un buon lavoro. C'erano molte persone a fare il tifo per me nel pubblico, è quasi strano vedere quanti fan ci siano a fare il tifo con bandiere spagnole.
Voronov: Sono molto contento della mia performance oggi. Ad eccezione delle trottole, dove non ho ricevuto i livelli che speravo di ottenere. Sono ad ogni modo contento di essere al secondo posto per ora.
Verner: Sono molto felice di essere qui con questi due fantastici pattinatori. Negli anni passati mi sono sempre eliminato da solo nel libero, oggi ho fatto un buono Short e quindi domani voglio fare un libero altrettanto buono.
Domanda per Voronov: Sono anni che non ti vediamo ai vertici europei. Quanto ami il pattinaggio, di quanta motivazione hai avuto bisogno per raggiungere nuovamente questo livello?

Voronov: Ovviamente amo moltissimo il pattinaggio. E' anche grazie ai miei allenatori e alle persone vicino a me che sono riuscito a tornare a questo livello, e non solo grazie a me stesso.
Domanda per Verner: Sembra proprio che tu sia tornato ai vertici ora. Cosa puoi dirci a riguardo, come sei riuscito a recuperare la forma perduta?

Verner: Beh, gli ultimi due anni sono stati una vera e propria tragedia. Dopo gli ultimi mondiali a London dovevo prendere una decisione: ritirarmi o andare alle Olimpiadi. Pattinare non mi piaceva più. Quindi mi sono preso del tempo per riflettere e ho capito che amavo ancora questo sport, che volevo ancora pattinare. E' per questo che sono qui.
Domanda per Fernandez: puoi fare con facilità due quadrupli diversi. Hai intenzione di mettere entrambi nel corto alle Olimpiadi?

Fernandez: No, le mie attuali difficoltà tecniche nello Short sono abbastanza. E ho anche tre quadrupli nel lungo...credo sia abbastanza!! (ride). Forse un altro anno proveremo qualcosa di nuovo, ma per ora, per le Olimpiadi, ci atterremo a questo contenuto tecnico.
Il telefono di Verner suona, e lui commenta così, scusandosi:
Tomas: E' un mio ex-sponsor, ovviamente dopo questi due disastrosi anni non lo è più, ma sono contento che mi stiano chiamando ora e li richiamerò di certo, una volta conclusasi la conferenza stampa!
Domanda per Fernandez: Come sei riuscito a riprenderti dopo un inizio di stagione non brillante?

Fernandez: Sono tornato ad usare i pattini che avevo l'anno scorso. Inoltre, non andando alla finale di Grand Prix, ho avuto tempo di aggiustare delle cose nella mia mente e nei programmi. Ci sono state delle cose che non ho fatto bene nei Grand Prix, e credo di averle sistemate ora.
Domanda per Fernandez: Non ci sono molti media spagnoli qui, come ci si sente ad essere a questi livelli e non avere l'interesse dei media?

Fernandez: In realtà ci sono dei media interessati al pattinaggio. Ogni volta che torno in Spagna ci sono giornali, radio etc che mi chiamano per fare interviste con me. Dobbiamo continuare a lottare per portare più attenzione sul nostro sport.
Credo che una medaglia d'oro olimpica ti aiuterebbe di certo...
Non lo so! Non è una cosa così facile, vincere un oro Olimpico, e non sono sicuro che la situazione cambierebbe poi molto.
Domanda per Fernandez: Il tuo costume è indescrivibile. La musica è Satan Takes A Holiday, una cosa non comune nel pattinaggio. Perchè tu e Brian avete preso questa strada così inusuale, che a quanto pare si è rivelata quella vincente?

Fernandez: Abbiao avuto l'idea da Robin Cousins. L'aveva usata come esibizione vari anni fa, e nessuno l'aveva mai usata dopo quindi abbiamo deciso di usarla. Sono davvero felice di pattinare su questa musica! Il costume è un po' un mix di idee di varie persone...messe insieme in un unico costume! (tutti ridono). E' stata un'idea di Brian e mi è piaciuta subito. Cousins usava le bretelle durante il programma, ma io non avrei potuto, altrimenti tutti avrebbero detto "Oh, di nuovo con quelle bretelle..."
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.