Luca Lanotte "Non è stato facile, ma ci siamo dimostrati solidi in gara"

Luca Lanotte 'Non è stato facile, ma ci siamo dimostrati solidi in gara'
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - interviste

Luca Lanotte "Non è stato facile, ma ci siamo dimostrati solidi in gara"

Al termine della short dance tenutasi in serata ai campionati europei di Budapest, le coppie che si trovano al momento al comando hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa, raccolte per noi dal vivo da Laura Sciarrillo.

Domanda per Cappellini/Lanotte: l'anno scorso vi trovavate in terza posizione, ora siete primi, cosa ne pensate?

Cappellini/Lanotte: Ci siamo allenati molto duramente dopo la finale di gran prix. Abbiamo lavorato per realizzare questa prestazione solida e pulita, ma ciò non incide sull'approccio alla gara di domani.

Domanda per Ilinykh/Katsalapov: Proprio qui a Budapest avete vinto il vostro primo oro in un gran prix junior, quindi è la vostra città fortunata. Nikita, sembri deluso, lo sei?

Katsalapov: No, non lo sono. Abbiamo pattinato molto bene. Cercheremo di tenerci le buone sensazioni e le motivazioni anche per domani, per poter pattinare altrettanto bene.

Domanda per Coomes/Buckland: avete ricevuto un messaggio da Torvill e Dean?

Coomes/Buckland: Non ancora, ma ci siamo esibiti insieme l'anno scorso ed è bello sentirsi sostenuti da loro.

Domanda per Coomes/Buckland: sembra che finalmente la vostra precisione ed il vostro unisono vi stiano ripagando. Stasera siete stati molto precisi.

Coomes/Buckland: Siamo tornati nel New Jersey dopo il Bompard, abbiamo lavorato duramente per questa gara. Ci siamo detti: qualunque cosa accada daremo il nostro meglio qui.

Domanda per tutti: Bobrova/Soloviev e Pechalat/Bourzat non partecipano alla gara, questo ha cambiato le vostre aspettative riguardo questo campionato?

Cappellini/Lanotte: non cambia il modo in cui ci alleniamo, dal momento che non gareggiamo “fisicamente” contro i nostri avversari, come pattinatori dobbiamo andare oltre i nostri stessi limiti. Se qualcuno si ritira, ciò non cambia la nostra preparazione prima di una gara.

Ilinykh/Katsalapov: Sono d'accordo, a noi non importa, noi tentiamo di dare il nostro meglio in ogni caso.

Coomes/Buckland: Dobbiamo allenarci duramente e fare il nostro lavoro a prescindere dagli altri.

Come valutate le vostre prestazioni odierne?

Cappellini/Lanotte: Abbiamo cercato di dare del nostro meglio, non è stata la performance più facile di tutta la stagione, dobbiamo entrare in profonda sintonia e sentirci quasi la stessa persona, solo così si possono tirare fuori ottime prestazioni in situazioni come questa. Alla fine ci siamo sentiti meglio rispetto che all'inizio del programma. Io (Luca, ndr), ero un po' nervoso all'inizio, ma fa parte del gioco.

Ilinykh/Katsalapov: Oggi per noi il programma e stato facile e siamo stati forti. Ci sentiamo bene a pattinare qui, il ghiaccio è perfetto, anche in allenamento è ottimo. Qualche errore sulla midline (livello 2) c'è stato ma le nostre sensazioni sono state buone.

Coomes/Buckland: Abbiamo lavorato tanto in allenamento quindi volevamo solo goderci il programma. Il ghiaccio era perfetto ed anche il pubblico è stato fantastico.

Domanda per Coomes/Buckland: tutti si aspettavano le attuali prime due coppie come principali contendenti per il titolo, ma la lotta per il bronzo era abbastanza aperta. Voi siete sorpresi?

Coomes/Buckland: Sì, si tratta di una lotta aperta. Oggi ci siamo concentrati solo sul pattinare bene, bisogna focalizzarsi solo sugli elementi e tentare di non pensare a tutto il resto.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.