Guignard/Fabbri in grande spolvero nella gara test di danza disputata ad Assago

Fabbri/Guignard in grande spolvero nella gara test di danza disputata ad Assago
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - Italia danza

Guignard/Fabbri in grande spolvero nella gara test di danza disputata ad Assago

Il Forum di Assago ha ospitato ieri un importante test di danza, valido per stabilire quale coppia italiana, oltre a Cappellini/Lanotte, prenderà parte agli imminenti Giochi Olimpici.

A causa di un malanno di stagione che ha colpito Federica Bernardi, la sfida ha coinvolto i soli Charléne Guignard/Marco Fabbri e Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, coppie allenate da Barbara Fusar Poli.

Considerando che i criteri di qualificazione stabiliti dalla federazione tengono conto del solo punteggio tecnico, nell'occasione non sono state assegnate valutazioni sulle componenti del programma.

Nella short-dance, Guignard/Fabbri hanno ottenuto un notevole 34, di gran lunga superiore al migliore punteggio finora raggiunto in competizioni di primo livello (il record è di 30,85 stabilito nei Mondiali di London del 2013). La prestazione è stata notevole in quanto sono arrivati livelli quattro su ogni elemento, ad eccezione della diagonale che ha comunque ricevuto un rimarchevole livello tre. Alessandrini/Vaturi, invece, si sono fermati a 30,5, pagando dazio in parte sul grado di esecuzione e in parte per via del set di twizzles fermatosi al livello tre.

Nella danza libera, hanno avuto ancora la meglio Guignard/Fabbri, arrivati a 47,75, anche in questo caso risultato decisamente migliore rispetto a quelli finora fatti segnare nelle competizioni di primo livello (il primato attuale è di 42,67 stabilito negli Europei di Zagabria del 2013). I vice-campioni nazionali sono riusciti a raggiungere il livello più alto a disposizione su tutti gli elementi ad eccezione delle sequenze di passi in coppia, nel caso cerchio e diagonale, valutate di livello 3. Peraltro, così come avvenuto nel primo segmento di gara, hanno ricevuto un grado di esecuzione positivo su ciascun elemento. Alessandrini/Vaturi hanno, invece, ottenuto un competitivo 42,50, perdendo terreno per via del set di twizzles non andato oltre il livello due e per il grado di esecuzione. Per il resto, il livello degli altri elementi è rimasto in linea con Guignard/Fabbri.

Dopo che le due coppie in ballottaggio hanno disputato due prove nazionali e due competizioni internazionali, la graduatoria di qualificazione olimpica si sta sempre più delineando. Chiaramente Bernardi/Mior possono, al momento, contare su una gara in meno.

207,30 - GUIGNARD/FABBRI
(81,75 - test nazionale Assago, 16 novembre)
(52,85 [75,50 x 0,7] - gara nazionale Assago, 19 ottobre)
(72,70 [145,4 / 2] - Ondrej Nepela + NRW Dortmund)

195,14 - ALESSANDRINI/VATURI
(73,00 - test nazionale Assago, 16 novembre)
(51,68 [73,83 x 0,7] - gara nazionale Assago 19 ottobre)
(70,46 [140,93 / 2] - Coupe de Nice + Volvo Cup)

102,94 - BERNARDI/MIOR
(43,14 [62,02 x 0,7] - gara nazionale Assago, 19 ottobre)
(59,80 [119,59 / 2] - US International + Volvo Cup)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.