Criteri per stilare il ranking parziale nazionale italiano

Pattinaggio artistico - Criteri per stilare il ranking nazionale italiano
Figure SkatingFigure skating - Italia analisi

Criteri per stilare il ranking parziale nazionale italiano

La stagione del pattinaggio di figura sta entrando nel vivo e nel giro di poche settimane si conosceranno i nomi dei pattinatori italiani che verranno selezionati dalla FISG per prendere parte ai Campionati ISU e ai Giochi Olimpici.


PATTINAGGIO ARTISTICO

Chiaramente, Carolina Kosnter, Valentina Marchei, Stefania Berton/Ondrej Hotarek e Nicole Della Monica/Matteo Guarise, atleti inseriti nel cosiddetto "gruppo nazionale ELITE", hanno già acquisito il diritto di prendere parte agli eventi più importanti del 2014. 

Resta però da stabilire chi parteciperà alla gara maschile di Europei, Olimpiadi e Mondiali e chi ricoprirà il ruolo di riserva in ciascuna specialità, senza dimenticare gli atleti che verranno selezionati per i Mondiali juniores.

In maniera tale da evitare confusione e polemiche, la commissione nominata dalla FISG per occuparsi di pattinaggio artistico ha individuato una serie di criteri atti a stilare il ranking nazionale disciplina per disciplina.

Per stabilire la graduatoria, si è deciso di tenere conto del punteggio ottenuto nel programma libero dei Campionati nazionali, che sarà poi sommato al punteggio dei due migliori programmi liberi di competizioni internazionali assegnate dalla federazione nel periodo tra fine agosto e dicembre. Per alcuni, varranno anche i risultati ottenuti nelle competizioni di primo livello (tappe di Grand Prix e Nebelhorn Trophy, gara di qualificazione olimpica). In sostanza, si partirà dalla prima tappa di Grand Prix junior e si arriverà alle Universiadi Invernali.

Per cercare di garantire omogeneità tra i risultati ottenuti nelle competizioni junior e quelli ottenuti nelle competizioni senior, si è deciso di sottrarre dal punteggio di ogni programma libero il valore della sequenza coreografica, elemento non presente nelle gare juniores.

Inoltre, per quanto concerne i Campionati nazionali italiani, è stato stabilito che il valore finale del PCS (program component score) verrà moltiplicato per 0,9, mentre i punteggi ottenuti nelle competizioni internazionali manterranno valere pieno.

Esistono, tuttavia, alcune variabili legate all'impossibilità di disputare uno o più competizioni internazionali per via di gravi problemi di salute o famiglia documentati.

A) Qualora sia stata disputata una sola gara internazionale, si prenderà in considerazione anche il punteggio ottenuto nel migliore programma libero di una competizione nazionale della stagione in corso, ma il PCS (program component score) sarà moltiplicato per 0,9.

B) Qualora sia stata disputata una sola gara nazionale o internazionale, si prenderà in considerazione il 90% del valore del migliore programma libero pattinato in una gara interazionale della stagione passata.

C) Qualora non siano state disputate gare nazionali o internazionali, si prenderà in considerazione il 90% del valore dei due migliori programmi liberi pattinati in gare internazionali della stagione passata.

La commissione federale ha correttamente deciso di non dare valore allo short program, in quanto il segmento di gara a livello junior non può essere paragonato a quello senior per differenza di contenuti tecnici.

RANKING PARZIALE MASCHILE

RANKING PARZIALE FEMMINILE

 

Alla fine della stagione, verrà stilato un secondo ranking che terrà conto del risultato nei programmi liberi dei Campionati nazionali e delle miglori tre gare internazionali, utilizzando gli stessi coefficienti utilizzati per stilare le graduatorie di qualificazione per Europei, Mondiali e Giochi Olimpici.

In questo caso, in mancanza di un numero sufficiente di gare internazionali junior/senior, si prendono in considerazione sino ad un massimo di due gare nazionali e di una gara internazionale novice (ad esempio, 2 gare internazionali J/S + 1 gara nazionale + Campionato Italiano, oppure 1 gara internazionale J/S +2 gare nazionali + Campionato Italiano, oppure 1 gara internazionale novice + 2 gare nazionali + Campionato Italiano).  In mancanza del Campionato Italiano si prende in considerazione una gara nazionale.

 

 

DANZA

Anna Cappellini/Luca Lanotte, atleti inseriti nel gruppo "Elite", hanno già acquisito il diritto di prendere parte a Campionati ISU e Giochi Olimpici.

Per stabilire, invece, le due coppie che parteciperanno agli Europei, la coppia che sarà ai nastri di partenza dei Giochi Olimpici e la coppia che sarà nell'occasione riserva, la commissione FISG della danza ha deciso di creare un ranking ad hoc fissando una serie di regole.

In questo caso, si prenderà in considerazione il TES (tecnical element score) ottenuto in tre competizioni nazionali, cui verrà applicato un differente indice di moltiplicazione. I risultati delle tre competizioni interne verranno sommati alla media dei due migliori punteggi tecnici (short-dance + danza libera) ottenuti in due delle tre gare internazionali, Grand Prix escluso, cui le coppie prenderanno parte.

ELENCO COMPETIZIONI NAZIONALI

A) Gara nazionale, 19 ottobre 2013 (indice di moltiplicazione 0,7)
B) Gara test di verifica tecnica di short-dance e danza libera, 16 novembre 2013 (indice di moltiplicazione 1,0)
C) Campionati nazionali italiani, 19-21 dicembre (indice di moltiplicazione 1,3)

 

Nel caso di parità nella somma dei punteggi tecnici, ipotesi statisticamente pressochè impossibile, avrà la meglio chi otterrà il PCS (program components score) più alto nei Campionati nazionali.

In caso di altrettanto improbabile ulteriore parità, si prenderà in considerazione la media dei due migliori punteggi tecnici ottenuti nelle gare internazionali disputate.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali