Ghislandi/Ortenzi in grande spolvero nella gara nazionale di Assago

Ghislandi/Ortenzi in grande spolvero nella gara nazionale di Assago
Info foto

Getty Images

Figure skating - 1°gara nazionale danza Assago 2015/2016

Ghislandi/Ortenzi in grande spolvero nella gara nazionale di Assago

Il Forum di Assago ha ospitato nel fine settimana la prima gara nazionale di danza riservata a tutte le categorie.

Il secondo appuntamento andrà, invece, in scena a novembre presso l’impianto “Mezzaluna” di Mentana. Si passerà perciò dall’interland milanese a quello romano, che in passato tanto ha dato alla danza italiana.

A livello juniores, Sara Ghislandi e Giona Terzo Ortenzi (137.30), reduci dai fasti del circuito Junior Grand Prix, si sono imposti con ampio margine dominando entrambi i segmenti di gara. In particolare, va rimarcata la prestazione sfoderata dagli allievi di Barbara Fusar Poli nella short-dance su musiche di Jacques Brel  ed Edith Piaf. La coppia di stanza presso l’Agorà di Milano ha sfondato il muro dei sessanta punti riuscendo ad ottenere l’ambito livello quattro su entrambe le sequenze di silver waltz.  In seconda posizione, nel rispetto del pronostico della vigilia, si sono piazzati i padroni di casa Francesca Righi/Pietro Papetti (108.42), che hanno preceduto la coppia scuola Agorà composta da Carolina Peroni e Alessio Galli (96.62). Va rimarcato come alla competizione abbiano preso parte ben sei coppie, quattro tesserate per la società ospitante (Forum di Assago) e due per l’Agorà di Milano.


In categoria maggiore, in contumacia delle coppie di punta del movimento (Cappellini/Lanotte, Guignard/Fabbri e Komatsubara/Fabbri), il successo è stato conquistato a sorpresa da Victoria Manni e Saverio Giacomelli (130.30), che sono riusciti a regolare la concorrenza in entrambi i programmi. La coppia di recente formazione, tesserata per Ice Lab ma di stanza ad Assago, ha palesato, specie nella danza libera, una solidità tecnica superiore alla concorrenza, fondamentale per propiziare un successo con un margine di oltre sei lunghezze sui più immediati inseguitori. In seconda posizione si sono piazzati Sofia Sforza e Leo Luca Sforza (124.06), migliori del lotto sulle componenti del programma, ma penalizzati nella short-dance da una sbavatura sui twizzle e nella danza libera dai livelli persi per strada sull'esecuzione della trottola. Jasmine Tessari e Francesco Fioretti (118.32), altri ragazzi che hanno cominciato a pattinare insieme da pochi mesi, hanno chiuso la prova in terza piazza dopo avere ottenuto una seconda posizione nella short-dance. Va rimarcato come al termine del primo segmento di gara, le tre coppie iscritte fossero racchiuse in poco più di un punto e mezzo.


Nella competizione advanced novice, la vittoria è andata alla coppia tesserata per il Forum di Assago composta da Sara Campanini e Francesco Riva (65.24), che hanno preceduto i compagni di club Alice Rossi e Marco Cilli (65.07) e i giovani torinesi Lucrezia Beccari e Pietro Turbiglio (62.43).

Infine, a livello basic novice, successo per i laziali Giulia Tuba/Andrea Tuba (54.33), che hanno regolato i padroni di casa Claudia De Mari / Alessandro Pellegrini  (51.18) e i comaschi Giorgia Galimberti/Matteo Mandelli (51.10).

Nelle gare novice, sono scese in pista ben diciassette coppie.        

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.