I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix

I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix

La notizia era nell'aria da tempo, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale. Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, detentori del titolo olimpico nelle coppie di artistico, non prenderanno parte all'imminente edizione del Grand Prix.

La rinuncia è stata causata dai problemi ad una spalla, che stanno tormentando da mesi Trankov. La coppia nell'ultimo periodo si è comunque allenata, senza però poter effettuare i sollevamenti. Nei giorni scorsi, il quasi trentunenne di Perm si è sottoposto ad alcuni esami a Mosca per capire se sia necessario o meno un intervento chirurgico.

Nel settore coppie di artistico, si sono perciò liberati quattro posti in quanto ad inizio settimana è arrivato anche lo scontato forfait dei russi Julia Antipova/Nodari Maisuradze. Peraltro, la situazione appare particolarmente complicata per la Cup of China, che annoverava tra i partecipanti entrambe le coppie russe. Le sostituzioni non saranno semplici in quanto, regolamento alla mano, l'attuale "alternate list" presenta solamente quattro coppie in regola con i requisiti di eleggibilità (Cherniavskaia/Souza Kordyeru, Wang/Zhang, Paliakova/Bochkov, Pak/Song). Non è escluso che, vista la situazione di emergenza, l'International Skating Union possa intervenire con una modifica al regolamento o un'interpretazione ad hoc. Si presume, in particolare, che possano essere presi in considerazione i season best ottenuti nelle tappe di Challenger Series della stagione in corso. A quel punto, i canadesi Grenier/Deschamps e gli statunitensi Calalang/Sidhu avrebbero chance di ottenere addirittura due tappe a testa.


Nel frattempo, il posto lasciato vacante dai russi Bobrova/Soloviev nella prova di danza di Skate America, è stato assegnato ai connazionali Stepanova/Bukin, che saranno poi impegnati nella Rostelecom Cup.

Novità anche in campo maschile. il russo Zhan Bush, già iscritto alla Cup of China, sostituirà Alexander Majorov a Skate Canada.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.