Ksenia Stolbova & Fedor Klimov vincono il free skating e ipotecano l’oro finale

Stolbova/Klimov battono sul filo di lana Bazarova/Larionov nei Campionati nazionali
Figure SkatingFigure Skating - Sochi 2014

Ksenia Stolbova & Fedor Klimov vincono il free skating e ipotecano l’oro finale

La coppia russa, pattinando sulle note de “La famiglia Addams” di Marc Shaiman si aggiudica il programma libero delle coppie d’artistico valevole per il Team Event che nella giornata di domani assegnerà le prime medaglie del pattinaggio di figura.

Davanti ad un Iceberg Palace di Sochi gremito la coppia russa, subentrata a Volosozhar/Trankov, ha superato nell’ordine i rivali canadesi Kirsten Moore Towers & Dylan Moscovitch e gli italiani Stefania Berton & Ondrej Hotarek.

A seguire si sono piazzati gli statunitensi Marissa Castelli & Simon Shnapir e la coppia giapponese formata da Narumi Takahashi & Ryuichi Kihara che, come da previsione, hanno chiuso il novero delle cinque coppie.

Stolbova / Klimov hanno eseguito un programma pulito ad esclusione della combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop, che è costata ai padroni di casa un grado di esecuzione negativo sull’elemento, ma che non ha impedito loro di realizzare comunque il miglior punteggio tecnico della competizione grazie a dei salti lanciati di pregevole fattura. Inoltre il duo russo ha totalizzato anche il miglior secondo punteggio, frutto di un’interpretazione matura e divertente.

I canadesi hanno poco da recriminare in quanto il loro programma, seppure ben pattinato, è stato viziato dal brutto errore di Kristen nel triplo Salchow in parallelo dove è atterrata appoggiando ambo le mani.

Discreta prestazione per il duo azzurro che, a causa di una caduta di Stefania Berton sul triplo Salchow in parallelo, errore già commesso nella recente uscita ai Campionati Europei, ha subito una penalizzazione di un punto ottenendo così un punteggio al di sotto delle aspettative.

La caduta di oggi ha sicuramente avuto una ripercussione sulla gara della coppia ma preoccupa in vista della competizione individuale di Stefania, la quale ha subito un brutto infortunio all’anca sinistra, già indolenzita.

Ecco la classifica del Free Skating Coppie e la situazione generale del Team Event:

 

1

RUS

Ksenia STOLBOVA

135.09

10

Fedor KLIMOV

2

CAN

Kirsten MOORE-TOWERS

129.74

9

Dylan MOSCOVITCH

3

ITA

Stefania BERTON

120.82

8

Ondrej HOTAREK

4

USA

Marissa CASTELLI

117.94

7

Simon SHNAPIR

5

JPN

Narumi TAKAHASHI

86.33

6

Ryuichi KIHARA

 

Pos

Team

Ladies

Men

Pairs

Dance

Ladies

Men

Pairs

Dance

Total

1

RUS

10

9

10

8

 

 

10

 

47

2

CAN

6

8

9

9

 

 

9

 

41

3

USA

7

4

6

10

 

 

7

 

34

4

ITA

9

1

7

6

 

 

8

 

31

5

JPN

8

10

3

3

 

 

6

 

30

6

FRA

5

6

4

7

/

/

/

/

22

7

CHN

4

7

8

1

/

/

/

/

20

8

GER

2

5

5

5

/

/

/

/

17

9

UKR

3

3

2

2

/

/

/

/

10

10

GBR

1

2

1

4

/

/

/

/

8

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.