Nathalie Weinzierl si aggiudica un'opaca Merano Cup. Terzo posto per Carol Bressanutti

Nathalie Weinzierl si aggiudica un'opaca Merano Cup. Terzo posto per Carol Bressanutti
Info foto

Getty Images

Figure skating - Merano Cup 2013

Nathalie Weinzierl si aggiudica un'opaca Merano Cup. Terzo posto per Carol Bressanutti

La tedesca Nathalie Weinzierl si è nettamente imposta nella competizione femminile senior della Merano Cup, giunta alla sedicesima edizione.

Va, tuttavia, rimarcato, come il programma libero sia stato connotato da contenuti tecnici veramente modesti e inferiori rispetto a quanto si è visto in categoria junior. A tal proposito, è sufficiente sottolineare che la sola vincitrice ha superato, seppure di misura, il limite tecnico fissato dall'ISU per prendere parte ai Campionati Mondiali.

Per quanto concerne le atlete italiane impegnate, l'orario in cui è stata disputata la gara (prima mattinata), la pressione per lo scontro diretto e le ovvie attenzioni al ranking interno potranno avere avuto un loro peso, ma urge un'attenta riflessione su quanto visto sul ghiaccio oggi.

La diciannovenne Weinzierl, pur essendosi espressa ben al di sotto del potenziale, ha avuto la meglio in entrambi i programmi, surclassando per la terza volta in due mesi la connazionale Sarah Hecken, che le sta contentendo il posto per i Giochi Olimpici. Nel libero, ha avuto il merito, tutt'altro che banale nel contesto odierno, di completare al meglio un doppio axel e tre salti tripli, oltre ad avere presentato trottole del massimo livello a disposizione.

La seconda classificata Hecken, invece, ha pagato dazio rispetto alla diretta avversaria sulle trottole e, a conti fatti, ha messo insieme un paio di doppi axel e due salti tripli, presentati nella seconda metà del disco.

Sul gradino più basso del podio, è salita Carol Bressanutti, migliore nel libero sul fronte delle componenti del programma, ma sovente al limite con le rotazioni dei salti.

A seguire, si è piazzata Roberta Rodeghiero, unica atleta in gara a completare al meglio un triplo flip, che ha preceduto Francesca Rio, migliore italiana nel programma libero.

Ilaria Nogaro, quarta ed ultima azzurra iscritta, ha chiuso in settima posizione, ma si è tolta la non indifferente soddisfazione di ottenere nel programma libero un punteggio tecnico superiore alle tre connazionali che l'hanno preceduta.

La svedese Joshi Helgesson, apparsa ieri in chiaro ritardo di condizione, non ha preso parte al segmento di gara odierno.

Alla luce del risultato di Merano, Francesca Rio è balzata in testa al "ranking nazionale parziale". L'allieva di Cristina Mauri precede di stretta misura Carol Bressanutti, Guia Tagliapietra (non eleggibile per i Campionati ISU senior) e Roberta Rodeghiero. Le quattro atlete sono racchiuse nel giro di un punto e venti centesimi.

Per quanto concerne, invece, le imminenti Universiadi, il ranking di qualificazione vede in testa Carolina Kostner davanti a Valentina Marchei. Seguono Carol Bressanutti (257,35), Francesca Rio (254,66) e Roberta Rodeghiero (248,13). Tuttavia, per avere una quadro definitivo, bisognerà vedere se Kostner conquisterà la finale del Grand Prix ed attendere i punteggi di Rio e Rodeghiero nella Denkova-Staviski Cup di Sofia.


CLASSIFICA FINALE MERANO CUP

1) (GER) - Nathalie WEINZIERL       
139.97    (1|1)
2) (GER)    - Sarah HECKEN       
128.38    (4|2)
3) (ITA) -    Carol BRESSANUTTI   
126.54    (2|4)
4) (ITA) -    Roberta RODEGHIERO   
124.13    (3|5)
5) (ITA) -    Francesca RIO   
120.77    (8|3)
6) (GER) - Sandy HOFFMANN   
115.80    (5|7)
7) (ITA) - Ilaria NOGARO      
114.02    (9|6)
8) (SVK) - Monika SIMANCIKOVA
106.72    (6|8)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.