Successo per dispersione dei francesi Carron/Jones nella danza delle Universiadi

Successo per dispersione dei francesi Carron/Jones nella danza delle Universiadi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Universiadi Trentino 2013

Successo per dispersione dei francesi Carron/Jones nella danza delle Universiadi

I francesi Pernelle Carron/Lloyd Jones si sono imposti nella gara di danza delle Universiadi facendo il vuoto in entrambi i programmi.

Gli allievi di Barbara Fusar Poli, ormai da tempo di stanza a Milano, hanno bissato nella danza libera il netto successo della short-dance facendo registrare nuovamente il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata nella somma delle componenti del programma.

Si è, invece, rivelata decisamente avvincente la battaglia per i rimanenti gradini del podio. Alla fine, il posto d'onore è andato agli azeri Julia Zlobina/Alexei Sitnikov, solamente quarti nella danza libera, ma capaci di scavalcare per sedici centesimi i russi Victoria Sinitsina/Ruslan Zhiganshin, penalizzati dai punti persi per via dei livelli di twizzles e primo rotationl lift.

Va rimarcato l'ottimo piazzamento degli italo-slovacchi, allenati da Roberto Pelizzola, Federica Testa/Lukas Csolley, che hanno mancato il podio per meno di un punto dopo aver ottenuto la seconda prestazione in assoluto nella danza libera.

Gli azzurri Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, attardati al termine della short-dance, sono risaliti fino alla settima posizione, preceduti dai russi Alexandra Stepanova/Ivan Bukin e Ksenia Monko/Kirill Khaliavin. Nell'occasione, la coppia azzurra ha sfoderato una prestazione convincente sul fronte tecnico, risolvendo i problemi sui twizzles e ottenendo qualificati livelli tre sulle sequenze di passi.

Federica Bernardi/Christopher Mior hanno, invece, chiuso all'undicesimo posto, perdendo tre posizioni rispetto alla prima parte di gara.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (FRA) - CARRON Pernelle / JONES Lloyd   
153.65    (1|1)
2) (AZE) -  ZLOBINA Julia / SITNIKOV Alexei   
142.66    (3|4)
3) (RUS) - SINITSINA Victoria / ZHIGANSHIN Ruslan   
142.50    (2|5)
4) (SVK) -  TESTA Federica / CSOLLEY Lukas   
141.61    (5|2)
5) (RUS) - STEPANOVA Alexandra / BUKIN Ivan   
139.28    (6|3)
6) (RUS) - MONKO Ksenia / KHALIAVIN Kirill   
135.39    (4|7)
7) (ITA) - ALESSANDRINI Lorenza / VATURI Simone   
128.22    (9|6)
8) (ESP) - HURTADO Sara / DIAZ Adria   
124.65    (7|9)
9) (UKR) - HEEKIN-CANEDY Siobhan / DUN Dmitri   
118.71    (10|8)
10) (HUN) - TUROCZI Dora / MAJOR Balazs   
115.49    (11|10)
11) (ITA) - BERNARDI Federica / MIOR Christopher   
109.90    (8|12)
12) (UKR) - FROLENKOVA Nadezhda / NIKIFOROV Vitali   
105.65    (12|11)
13) (CHN) - WANG Shiyue / LIU Xinyu   
102.88    (13|13)
14) (CHN) - ZHANG Yiyi / WU Nan   
101.68    (14|15)
15) (CHN) - ZHAO Yue / LIU Chang   
99.12    (15|14)
16) (ESP) - ROBLEDO Celia / FENERO Luis   
89.83    (16|16)


DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Pernelle Carron/Lloyd Jones (FRA) - "Per noi che ora viviamo in Italia, oggi era un po’ come pattinare in casa ed è stato molto bello. Vivere a Milano ci piace, così come ci piace il cibo italiano. Anche qui in Trentino abbiamo trovato una grande atmosfera, un’ottima organizzazione e la qualità del ghiaccio era davvero eccellente. Dopo aver compiuto diverse valutazioni, quest’anno abbiamo scelto la musica del Lago dei Cigni perché volevamo provare qualcosa di insolito. Ci è voluto molto tempo per studiare una danza sulle note di questa musica inusuale per il pattinaggio".

Julia Zlobina/Alexei Sitnikov (AZE) - "Vincere la prima medaglia importante nel pattinaggio per l’Azerbagian sicuramente ha fatto piacere al nostro allenatore e alla nostra squadra. Spero che i nostri connazionali non dimentichino in fretta il nostro risultato. Ora parteciperemo ai campionati nazionali e agli Europei di Budapest, nella speranza di riuscire a qualificarci per le Olimpiadi di Sochi".

Victoria Sinitsina/Ruslan Zhiganshin (RUS) - "Questa medaglia ci dà morale in vista dei prossimi campionati nazionali, anche se ogni gara è diversa e ai Nazionali dipenderà molto da come si comporteranno gli altri. Solo allenandoci duramente possiamo sperare di fare bene".

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni

In Colorado prosegue il lavoro di Bassino, Brignone, Goggia, Melesi e Nicol Delago, mentre dieci alfieri del gruppo CdM di velocità (al quale si aggiunge Borsotti) si prepareranno nello Speed Center fino al 2 dicembre, prima del trasferimento a Beaver Creek: i convocati.