Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2024

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Le due nazionali azzurre procedono spedite e un po' più vicine alle semifinali dei campionati europei di curling, in corso di svolgimento a Lohja: record di 4-1 sia per le ragazze, super in rimonta sulle scandinave dopo il ko di misura con le detentrici del titolo, che per il team maschile che piega Austria e Paesi Bassi.

La quarta e quinta sessione dei round robin porta al giro di boa della prima fase di un campionato europeo, quello cominciato sabato scorso sul ghiaccio finlandese di Lohja, che per le due compagini tricolori in lotta per puntare nuovamente al podio continentale, procede in maniera positiva e tutto sommato secondo pronostico, visto che sia il Team Constantini da una parte, sia quello guidato da Retornaz dall'altra, hanno perso l'unica partita contro i principali favoriti al trionfo finale.

La nazionale femminile, formata oltre che dalla campionessa olimpica Stefania Constantini, da Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto, ha subito il primo ko dopo tre vittorie nel durissimo confronto, l'ennesimo dell'ultimo anno da quella finale incredibile dell'Europeo 2023, con la Svizzera campione in carica.

E' finita 7-6 in favore di Alina Paetz e compagne, che l'hanno risolta solo all'ultimo tiro rimanendo imbattute nel torneo che, per le azzurre, è comunque in piena linea per il pass verso le semifinali dopo il successo ottenuto nel pomeriggio contro la Norvegia.

Era quello il match chiave della giornata per Constantini e compagne, ora terze nel round robin dopo aver rimontato le scandinave, con un autentico capolavoro della skip cortinese per rubare l'ottava mano e operare poi il sorpasso decisivo, con il martello a favore nel decimo e ultimo end per il 7-6 dell'Italcurling. Nella mattinata di martedì, la nazionale in rosa se la vedrà in un altro duello cruciale contro la Danimarca.

Record di 4-1, con doppia vittoria odierna dopo la sconfitta di domenica sera contro la Svezia di Niklas Edin, per la formazione maschile di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Alberto Zisa. Due partite risultate forse più complicate del previsto contro l'Austria, regolata col punteggio di 6-4, e i Paesi Bassi che in serata hanno dovuto cedere agli azzurri, dopo aver trovato una terza mano rubata da 4 punti che li aveva messi in posizione di netto vantaggio, con L'11-6 firmato da Retornaz e soci in 9 end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social