Universiadi Granada - I cinesi Yu/Jin fanno il vuoto nel corto coppie

Universiadi Granada - I cinesi Yu/Jin fanno il vuoto nel corto coppie
Info foto

Getty Images

Figure skating - Universiadi 2015

Universiadi Granada - I cinesi Yu/Jin fanno il vuoto nel corto coppie

Nel primo pomeriggio, l'Universiade Igloo di Granada, sede delle gare di pattinaggio di figura della ventisettesima edizione delle Universiadi invernali, ha ospitato il programma corto riservato alle coppie di artistico.

La competizione è stata caratterizzata da rare sbavature, come evidenziato dal fatto che i sei sodalizi iscritti abbiano comodamente superato il limite tecnico per prendere parte ai Campionati mondiali. Tutti, peraltro, hanno presentato, chi meglio chi peggio, il triplo twist e nessuno ha avuto difficoltà di esecuzione sul triplo lanciato, rittberger o flip.

I giovani cinesi Xiaoyu Yu/Jin Yang, favoriti della vigilia, hanno chiuso in testa il programma corto con un margine prossimo ai cinque punti sui più immediati inseguitori. I campioni iridati juniores in carica hanno eseguito in maniera impeccabile i sette elementi obbligatori, triplo twist su tutti, facendo segnare il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna componente del programma.

In seconda posizione si sono attestati i russi Kristina Astakhova/Sergei Rogonov, che hanno regolato di stretta misura i connazionali Vera Bazarova/Andrei Deputat, capaci nell'occasione di limitare i danni sul triplo toeloop in parallelo, storico tallone d'achille per Bazarova.

Il quarto posto è stato occupato dai francesi Vanessa James/Morgan Cipres, staccati di meno di due lunghezze dal podio e penalizzati da qualche livello perso qua e là sugli elementi di coppia.

A seguire, si sono piazzati i cinesi Wenting Wang/Yan Zhang, che così come i bielorussi Maria Paliakova/Nikita Bochkov, hanno pagato dazio per via del rispettivo salto triplo in parallello sotto ruotato e per una qualità di pattinaggio complessivamente inferiore alla concorrenza.

Il programma libero si disputerà domani alle ore 20:00 


CLASSIFICA SHORT-PROGRAM

1) 64.75 (CHN) YU Xiaoyu / JIN Yang
2) 59.88 (RUS) ASTAKHOVA Kristina / ROGONOV Alexei
3) 59.07 (RUS) BAZAROVA Vera / DEPUTAT Andrei
4) 57.28 (FRA)  JAMES Vanessa / CIPRES Morgan
5) 54.59 (CHN) WANG Wenting / ZHANG Yan
6) 49.62 (BLR)  PALIAKOVA Maria / BOCHKOV Nikita

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.