Pattinaggio di figura azzurro nella storia: primo podio nel Grand Prix per Lara Naki Gutmann, è 3° anche Grassl

Foto di Redazione
Info foto

Diego Barbieri / FISG

Figure Skatinggrand prix 2024

Pattinaggio di figura azzurro nella storia: primo podio nel Grand Prix per Lara Naki Gutmann, è 3° anche Grassl

A Helsinki è un sabato da sogno per la nazionale italiana (salita sul podio in ogni specialità nella stessa stagione, mai accaduto prima), con la 22enne trentina splendida e a meno di un punto da un clamoroso trionfo che è giapponese con Yoshida. Rimontona per Daniel Grassl nel singolo maschile vinto ancora da Kagiyama.

Una giornata strepitosa, per il pattinaggio di figura azzurro sul ghiaccio di Helsinki, teatro della quinta tappa dell'ISU Grand Prix per un Finlandia Trophy che parla eccome italiano.

Arrivano due podi in serie nelle gare di singolo grazie a Lara Naki Gutmann e Daniel Grassl, entrambi al terzo posto, e quello della classe 2002 trentina rappresenta un risultato storico, visto che grazie alla sua prima volta nella top-3 del circuito più importante, l'Italia coglie la top-3 in tutte le specialità nella stessa stagione come mai accaduto prima.

Seconda dopo il miglior programma corto della carriera, l'azzurra è splendida anche nel segmento di gara più importante e, con 198,49 punti con un libero da 131,43, sfiora addirittura il capolavoro da vittoria. Lara, infatti, terminerà a meno di un punto da Hana Yoshida, che apre la doppietta giapponese chiudendo a quota 199,46, con appena 26 centesimi di punto in più rispetto alla connazionale Rino Matsuike.

Poco prima, era arrivato il secondo podio consecutivo, dopo la piazza d'onore di Tokyo, per un Daniel Grassl che cancella immediatamente l'errore di ieri nel programma corto, firmando un libero da sogno per rimontare col miglior punteggio e salire sul terzo gradino, risultato che per il talento altoatesino significa finali di Grenoble ad un passo (in attesa dell'ultima tappa del Grand Prix in Cina).

Grassl mette a referto 180,64 punti e finisce alle spalle solo del giapponese Yuma Kagiyama, al bis in una settimana nonostante un programma libero sofferto per chiudere con 263,09 punti, contro i 258,55 dell'azzurro che viene anticipato di soli 6 decimi di punti dal transalpino Kevin Aymoz, secondo.

E domenica l'Italia cercherà un altro podio già molto vicino, con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini secondi a metà gara della sfida dedicata alle coppie di artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social