Hockeysti di scuola italiana all'estero - Nord America

Hockeysti di scuola italiana all'estero - Nord America
HockeyHockey - Italia

Hockeysti di scuola italiana all'estero - Nord America

Con il trasferimento di Tomas Larkin dalla AHL (la seconda lega professionistica americana) dove militava nei Springfield Falcons, farm team dei Columbus Blue Jackets che lo avevano scelto nel draft del 2009) alla KHL, un solo italiano in questa stagione pattinerà nel ghiaccio professionistico a stelle e strisce.

Si tratta di Tommaso, per gli amici Uto, Traversa (nella foto): il venticinquenne torinese, di scuola Valpellice/Real Torino, dopo aver concluso il ciclo di studi universitari all'Hobart College, college nella terza fascia dell'hockey universitario, militerà negli Alaska Aces in ECHL (terzo torneo professionistico per importanza). Nel carniere la partecipazione in maglia azzurra a un campionato mondiale Under 18 e tre rassegna iridate Under 20, Traversa ha in estate ri-indossato (sporadicamente era già avvenuto nel 2011) la maglia azzurra.


Oltre al torinese, in Nord America vi è una dozzina di giocatori di scuola e primo passaporto italiano impegnati nelle categorie giovanili come emerge dai database del sito Elite Prospects.

Nei campionati universitari canadesi e più precisamente nella Laurentian University, milita il ventunenne bolzanino Martin Rabanser che ha difeso negli anni la porta delle nazionali azzurre Under 18 e Under 20.

Al Tier II delle leghe Junior, nella North American Hockey League, gioca, e nelle prime 5 partite della stagione con la maglia dei Minnesota Magicians ha messo a segno una rete e un assist, il diciannovenne di Bressanone Alexander Lambacher che abbiamo visto in maglia azzurra ai Mondiali Under 20 di quest'anno.

Nella Eastern Hockey League Premier (Tier III delle leghe Junior, un livello pay for play) evoluiranno il bolzanino Stefan Quinz, diciottenne di scuola Renon nel roster dei Boston Jr. Bandits e il diciannovenne Nicolas Principi, scuola Milano Rossoblu, nei New Jersey Rockets. Allo stesso livello, nella USPHL Midwest, è arrivato dalla defunta Canadian International Hockey League, il portiere gardenese Stefan Demetz che difenderà i pali dei Dells Ducks.

Un gradino più sotto nella division Elite riservata alle seconde formazioni della stessa EHL, sempre a Boston giocherà il diciannovenne bolzanino Andre Maino.

In Canada, nella Heritage Junior B Hockey League, si è spostato da Cortina dove nella scorsa stagione ha militato nella squadra Under 20 il diciassettenne Emanuele Larcher che giocherà per i Banff Bears.

I San Diego Sabers, nella Western State Hockey League (lega non sotto l'egida US Hockey) hanno nel loro roster il diciassettenne Luca De Donà, una partita lo scorso anno con il Caldaro.

Passando alla categoria Midget, cioè Under 18, nella Ontario Hockey Academy AAA militeranno Simone Asinelli, 17 anni che nello scorso anno ha avuto una presenza a referto in Serie A con Milano Rossoblu, e Stefano Del Piccolo, prima Como poi Real Torino. Nella Midwest Prep Hockey League, giocherà nel Rice Memorial Prep il diciottenne meranese Patrick Pirri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.