Mondiali: la finale è Canada-Russia

Mondiali: la finale è Canada-Russia
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: la finale è Canada-Russia

Il Canada, che ha superato per 2-0 la Repubblica Ceca, per ritornare sul tetto del mondo dopo 8 anni; la Russia, battuti 4-0 gli Stati Uniti, per confermarsi.

Le semifinali di Praga hanno emesso il loro verdetto: la finale dei Campionati Mondiali di Hockey del 2015 vedrà di fronte i campioni uscenti della Russia e il Canada.

Dopo la vittoria nel girone di qualificazione, gli Stati Uniti riescono a tenere testa alla Russia delle star NHL, per l'occasione è arrivato da Washington anche Alex Ovechkin fresco di eliminazione nei playoff, per 47 minuti nel corso dei quali il goalie Connor Helleybuck tiene chiusa la sua porta. Quando mancano solo 13 minuti alla sirena finale si scatena però il festival russo: Mozyakin (47.17), Ovechkin (50.19), Shipachyov (55.28) e, già nel garbage time, Malkin (58.35) siglano il poker che porta la Russia in finale a giocarsi quello che sarebbe il quinto titolo mondiale in otto anni (2008, 2009, 2012, 2014).

La squadra di coach Znarok troverà sulla sua strada il Canada che ha battuto per 2-0 i padroni di casa della Repubblica Ceca nonostante uno strepitoso Pavelec che ha permesso alla sua squadra di rimanere in partita con le sue parate. Un goal per periodo nei primi 40 minuti con Taylor Hall (8.40) e Jason Spezza (29.02) e quallche brivido di troppo nel finale quando i nordamericani si sono accontentati di gestire il risultato porta la foglia d'acero in finale per la prima volta dopo sei anni a caccia di un mondiale che manca dal 2007. Con il loro score di nove vittorie nel regulation time su nove incontri i canadesi se si imponessero questa sera nei 60 minuti entrerebbero nella storia con i loro connazionali del 1994 e la Russia del 2012 e del 2014 con la differenza che da quest'anno gli sponsor della IIHF hanno messo a disposizione un jackpot di un milione di franchi svizzeri a chi riesce nell'impresa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.