Mondiali U20: Canada-Finlandia sarà il match-clou dei quarti di finale

Mondiali U20: Canada-Finlandia sarà il match-clou dei quarti di finale
Info foto

Getty Imaages

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: Canada-Finlandia sarà il match-clou dei quarti di finale

La sfida tra i campioni uscenti e i padroni di casa è il piatto forte dei quarti di finale che nel menu presentano anche Svezia-Slovacchia, Russia-Danimarca e Stati Uniti-Repubblica Ceca,

 GRUPPO A

Il primo girone viene vinto a punteggio pieno dalla Svezia che nell'ultimo incontro batte con un netto 5-2 il Canada, alla seconda sconfitta dopo quella contro gli Stati Uniti un fatto che non avveniva ai Mondiali U20 dal 1998, costringendolo al terzo posto nel gruppo con conseguente cammino in salita nel tabellone. Ancora una volta nelle file gialloblu il fratellino Alexander Nylander ha fatto le veci del più noto William, ancora bloccato per l'infortunio nella prima giornata, mettendo a segno un goal e un assist come i compagni di squadra Asplund, Kempe e Forsling. La Svezia incontrerà sabato nei quaarti di finale la quarta classificata del Gruppo B, la Slovacchia. 

Nell'altra partita del gruppo gli Stati Uniti hanno conquistato il secondo posto superando la Danimarca con il punteggio di 4-1: gli statunitensi sabato affronteranno la Repubblica Ceca,

Risultati

Svizzera 3-8 Svezia
Stati Uniti 4-2 Canada
Danimarca 2-1 Svizzera
Svezia 1-0 Stati Uniti
Canada 6-1 Danimarca
Canada 3-2 SO Svizzera
Svezia 5-0 Danimarca
Stati Uniti 10-1 Svizzera
Svezia 5-2 Canada
Stati Uniti 4-1 Danimarca

 

GRUPPO B

In silenzio, quasi sotto traccia, la Russia conclude il girone con quattro vittorie, una nell'extratime e tre nei 60 minuti l'ultima delle quali è arrivata ieri quando i russi grazie alle reti di Lauta e Rykov si sono portati in vantaggio sulla Slovacchia mentre il portiere Alexander Georgiev, una delle sorprese di questo torneo, ha effettuato 20 parate concedendo agli slovacchi solo il goal della bandiera di Jaros. La Russia incontrerà nei quarti di finale la quarta classificata del Gruppo A, la Danimarca. 

I padroni di casa della Finlandia chiudono in bellezza ma soffrendo il girone imponendosi con il punteggio di 5-4 contro la Repubblica Ceca dopo essersi trovati in svantaggio per 3-4 con poco più di 11 minuti da giocare. La premiata ditta Puljujarvi-Laine ha rovesciato il risultato e permesso alla Finlandia di conquistare il secondo posto del gruppo anche se nella parte sulla carta più ostica del tabellone con il quarto di finale contro il Canada e l'eventuale semifinale contro il rullo compressore svedese. 

Risultati

Repubblica Ceca 1-2 SO Russia
Finlandia 6-0 Bielorussia
Bielorussia 2-4 Slovacchia
Slovacchia 0-2 Repubblica Ceca
Russia 6-4 Finlandia
Russia 4-1 Bielorussia
Repubblica Ceca 5-3 Bielorussia
Slovacchia 3-8 Finlandia
Russia 2-1 Slovacchia
Finlandia 5-4 Repubblica Ceca

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.