Dominik Windisch sesto nella Mass Start di Sjusjoen

Dominik Windisch e Lisa Vittozzi campioni d'Italia nella mass start
Info foto

Getty Images

Biathlon

Dominik Windisch sesto nella Mass Start di Sjusjoen

Seconda giornata di gare in Norvegia, dove sono arrivati altri segnali positivi dalla squadra italiana maschile. Per quanto riguarda il settore femminile è scesa in pista la sola Runggaldier che però non ha concluso la prova. 

La competizione maschile è stata vinta dal norvegese Erlend Bjøntegaard, secondo nella sprint di ieri, che con un solo errore al poligono ha preceduto di 11" il connazionale Johannes Thingnes Bø, in ottima condizione sugli sci stretti ma impreciso al tiro, oggi tre bersagli mancati per lui. Terzo posto per Martin Fourcade giunto al traguardo con 16" di distacco e un solo errore al passivo. Ai piedi del podio si sono classificati altri due atleti norvegesi, 4° Emil Hegle Svendsen, 5° Tarjei Bø. Buona prova per Dominik Windisch, sesto a 39" dalla vetta con un bersaglio mancato nel terzo poligono. Gara più complicata, soprattutto al poligono per Lukas Hofer, giunto in 18a posizione dopo aver mancato quattro bersagli nei primi due poligoni a terra. Thomas Bormolini ha invece chiuso 27° con due penalità. Erano presenti in gara anche Bjøerndalen Shipulin che si sono classificati rispettivamente 16° e 22°.

Diversi forfait hanno caratterizzato la gara femminile, vinta nettamente dalla norvegese Marte Olsbu con 25" di vantaggio sulla francese Anais Bescond e 31" sulla connazionale Synnøve Solemdal.  Rispetto alla sprint di ieri non erano al via la nazionale tedesca, bielorussa e quasi tutto il team italiano. Tra le azzurre ha preso infatti il via solo Alexia Runngaldier, la quale si è però ritirata dopo due poligoni. Fuori dal podio la giapponese Fuyuko Tachizaki 4a e l'ucraina Vita Semerenko 5a. Male le altre francesi di punta, Dorin-Habert ha chiuso 17a con tre errori, Braisaz 25a con addirittura nove bersagli mancati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social