All'austriaca Tippler la prima discesa di Soldeu.

All'austriaca Tippler la prima discesa di Soldeu.
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI Finali Coppa Europa

All'austriaca Tippler la prima discesa di Soldeu.

SOLDEU (Andorra) - L'austriaca Tamara Tippler, classe 1991, due volte a punti in Coppa del Mondo, 20a in discesa a Crans Montana due settimane fa, si aggiudica la prima delle due discese di Coppa Europa (quella odierna recuperava la gara di Sella Nevea) previste alle Finali di Lenzerheide. Migliore delle azzurre, Camilla Borsotti, 16esima a 2''76.

RISULTATO COMPLETO DELLA DISCESA

Per la Tippler, tempo di 1'37''50. Seconda la bi-campionessa iridata jr in carica di superG e discesa, l'elvetica Corinne Suter, staccata di 51 centesimi, terza la figlia d'arte Klara Krizova a 0''75.

Quarta e quinta le austriache Siebenhofer e Puchner, spesso impegnate in Coppa del Mondo, sesta a 1''66 la svizzera Flury, settima un'altra rappresentante del Wunderteam, Stephanie Venier, 8a Bedareva, russa, nona Nicolussi, decima Wenig.

Azzurre lontane dalle migliori: 16esima Camilla Borsotti a 2''76, 19esima Lisa Magdalena Agerer, a 2''87, 26esima Nicole Delago (seconda volta per lei a punti in discesa in Coppa Europa, circuito nel quale ha esordito lo scorso dicembre), 27esima Alessia Medetti, 29a Marta Bassino, 30a Anna Hofer, 32esima Ida Giardini, 33a Karoline Pichler

La norvegese Tviberg, la svizzera Suter e l'austriaca Venier si avvicinano al posto fisso per la prossima Coppa del Mondo, ma non è ancora finita: domani mattina è prevista un'altra discesa, l'ultima della stagione. 

In classifica generale, l'elvetica Michelle Gisin resta al comando a quota 655 punti, l'austriaca Nina Ortlieb è a quattro lunghezze, si avvicina la Corinne Suter che sale a quota 604. Prima delle italiane, Marta Bassino, 13esima a 377. 

AVVISO

Tutti gli appassionati di sci alpino e discipline invernali possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione, porre domande e alimentare discussioni (con civiltà).

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Sulla Streif un nuovo training (prima di una probabile cancellazione della prova di giovedì, alla vigilia del super-g), con Casse, Paris e Schieder che usciranno dal cancelletto con i pettorali dal 14 al 16. Apre la Svizzera, n° 7 per von Allmen e 9 per Odermatt.